Metrò del mare, oggi l’affidamento «Tra sette giorni via al servizio» 

Il consigliere regionale Cascone: «In mattinata ci sarà l’apertura delle buste con le offerte Abbiamo anche incontrato le Capitanerie per le accessibilità dei singoli porti, è tutto pronto»

CASAL VELINO. «Il servizio Metrò del mare potrebbe prendere il via venerdì 14 luglio». Ad affermarlo è il consigliere regionale Luca Cascone, presidente della commissione trasporti, viabilità e infrastrutture della Regione Campania. Ieri infatti si è conclusa la presentazione delle istanze da parte delle ditte partecipanti e questa mattina, presso gli uffici regionali si procederà all’apertura delle buste. Quindi, dopo i controlli di rito, si procederà all’aggiudica della gara. «Ieri mattina – aggiunge Cascone - si è tenuta una riunione con le Capitanerie per verificare l’accessibilità di ogni singolo porto, domani (oggi per chi legge) si procederà alla verifica delle offerte, subito dopo si programmerà l’inizio del servizio che potrebbe esserci già da venerdì prossimo».
Nel giro di una settimana potrebbe quindi prendere il via il tanto atteso servizio delle Vie del Mare che collegano il Cilento con Capri e la Costiera amalfitana. La gara, che in un primo momento doveva concludersi il 28 giugno scorso, ha subito uno slittamento di una settimana in quanto ci sono stati intoppi nelle procedure telematiche di invio delle istanze da parte delle ditte partecipanti. Queste hanno presentato segnalazioni alla Regione che ha deciso di prolungare, con apposito decreto, i termini per la presentazione delle offerte. L’importo a base d’asta della gara è di 2.820.000 euro per la linea Cilento. L'importante novità è costituita dal fatto che il servizio resterà attivo per i prossimi quattro anni.
Le linee attive saranno quattro: Linea 1 Salerno-Costa del Cilento, attivo sabato e domenica; linea 2: Cilento-Costa d’Amalfi, attivo dal lunedì al venerdì; linea 3: Sapri-Capri-Napoli 3/A, attivo martedì, mercoledì e giovedì, 3/B attivo lunedì e venerdì. Il servizio, da bando, dovrebbe essere attivo fino al prossimo 31 agosto 2017, ma è probabile che lo slittamento relativo all’avvio, possa portare a prolungarlo, quest’anno, fino a metà settembre. Ipotesi, questa, opzionata anche da Cascone.
Il Metrò del mare, relativo al progetto Cilento BluClub, finanziato da Mibact e Regione Campania, lo scorso anno fece registrare numeri importanti, raggiungendo circa 50mila presenze complessive. Un risultato forse inatteso, che ha dimostrato la vivacità del turismo da e verso il Cilento. Un servizio che mancava da tre anni e che invece la Regione ha ripristinato e confermato per il prossimo quadriennio. Agropoli si dimostrò il porto più attivo, seguito dal porto di San Marco di Castellabate e da quello di Casal Velino. Per quanto riguarda il Cilento la meta più gettonata è stata Acciaroli-Pollica per le partenze da Salerno-Napoli, molto ricercate anche Palinuro e Camerota.
Andrea Passaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA.