LE PREVISIONI

Meteo per Natale 2017: è in arrivo un'altra perturbazione

Tanto freddo, ma non dovrebbe piovere

ROMA - Le previsioni del Centro Epson Meteo dicono a loro volta che oggi l'anticiclone delle Azzorre comincerà a espandersi dall'Atlantico verso l'Europa occidentale, andando a occupare anche ampi settori del nostro territorio e favorendo così un miglioramento del tempo che proseguirà anche domani, quando splenderà il sole su quasi tutta l'Italia.

Nel fine settimana poche nuvole, sostanziale assenza di piogge e temperature vicine a valori normali per il periodo al centro-nord con residua ventilazione settentrionale al Sud che si esaurirà entro domenica.

Nel giorno di Natale - affermano i meteorologi di Meteo.it - è probabile un aumento della nuvolosità in gran parte del Nord, escluse le aree alpine, e sulle regioni tirreniche con qualche possibile isolato piovasco solo tra la Liguria e l'alta Toscana; le temperature pomeridiane resteranno nella norma o leggermente al di sopra e quindi con un clima poco freddo. E' comunque un solstizio d'inverno da brividi: le temperature questa notte sono scese ben al di sotto dello zero al centro-nord. All'alba il termometro ha segnato infatti valori che sono al di sotto della media del periodo.

E oggi il clima è decisamente freddo in tutta Italia, ma nel pomeriggio, rispetto a ieri, le temperature saliranno di qualche grado soprattutto al Nord.