cicerale 

Messa in sicurezza per due scuole Il Comune dà l’ok

CICERALE. Il Comune punta alla riqualificazione e messa in sicurezza delle scuole. La giunta, guidata dal sindaco Francesco Carpinelli, ha approvato, infatti, due progetti: il primo relativo alla...

CICERALE. Il Comune punta alla riqualificazione e messa in sicurezza delle scuole. La giunta, guidata dal sindaco Francesco Carpinelli, ha approvato, infatti, due progetti: il primo relativo alla ristrutturazione della scuola “De Ciutiis”, il secondo per la “San Giovanni Bosco” per circa 1,6 milioni di euro. In entrambi i casi l'Ente punta ad ottenere finanziamenti nell’ambito del Pon del Ministero per l’Istruzione Università e Ricerca per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale.
Sicurezza, innovazione, accessibilità, miglioramento degli impianti sportivi: queste sono le linee guide da seguire per poter candidare, con proposte progettuali allettanti e funzionali, uno o più edifici scolastici. In entrambi i casi si punta alla ristrutturazione e adeguamento sismico degli edifici. Per la scuola primaria e dell’infanzia “San Giovanni Bosco”, l’intervento ammonterebbe a circa un milione; per la scuola secondaria di primo grado di Montecicerale, il “Don Andrea De Ciutiis”, invece, approvato un progetto da 590mila euro.
È il il primo cittadino di Cicerale a fare il punto della situazione: «L’amministrazione comunale è sensibile al tema della sicurezza dei plessi scolastici. La scuola dell’infanzia insiste su una strada già con problemi idrogeologici, in tutto il suo percorso, quindi avrà bisogno di maggiore manutenzione e cura». (se. pi.)