il consorzio di bonifica l’ha consegnato al comune 

Messa in sicurezza del Sele, ecco il progetto definitivo

CAPACCIO PAESTUM. Messa in sicurezza fiume Sele: ieri la consegna del progetto definitivo al Comune da parte del Consorzio di bonifica sinistra Sele. Il progetto “Regolarizzazione della confluenza...

CAPACCIO PAESTUM. Messa in sicurezza fiume Sele: ieri la consegna del progetto definitivo al Comune da parte del Consorzio di bonifica sinistra Sele. Il progetto “Regolarizzazione della confluenza fiumi Sele – Calore Lucano con adeguamento e sistemazione degli argini esistenti del fiume Sele”, prevede un investimento di 21.711.574,23 euro.
«Abbiamo ceduto al Comune il progetto – spiega il commissario straordinario Biagio Franza - al fine dell’ottenimento di un finanziamento per l’attuazione dell’intervento, a valere su fondi nazionali ed europei, in modo da apportare un concreto aiuto alle zone del territorio da troppo tempo vessato da continue inondazioni del Sele». Il progetto definitivo, aggiornato dalla struttura tecnica del Consorzio a seguito delle prescrizioni emerse in conferenza di servizi, sarà preso in carica dall’Area III diretta del Comune diretta da Rodolfo Sabelli.
«La salvaguardia e la valorizzazione del fiume Sele - afferma il sindaco Franco Palumbo - è una priorità, in gioco ci sono la sicurezza e l’incolumità dei cittadini, specialmente per coloro che vivono nelle vicinanze del Sele. Da parte nostra c’è stato subito un grande cambio di passo, anche rispetto a quanto già fatto, proprio per procedere una volta per tutte alla realizzazione di un intervento vitale per la nostra terra. Ora, procediamo speditamente per completare tutto l’iter e ottenere il finanziamento, che ci consentirà di iniziare i lavori già dalla prossima estate. Comune e Consorzio hanno dimostrato di aver tagliato i tentacoli di una piovra che soffocava questa città, alla quale si è sostituita una classe dirigente capace, seria, composta da persone che hanno a cuore solo gli interessi della comunità».
Ora, si procederà alla stipula di un accordo di programma tra la Regione, il Comune di Capaccio Paestum, il Consorzio Bonifica di Paestum e il Comune di Eboli per l’attuazione dell’intervento, già assicurato da un impegno concreto del governatore della Regione Vincenzo De Luca e del vicepresidente Fulvio Bonavitacola. Presenti, per l’occasione oltre al commissario Franza e il sindaco Palumbo, anche il direttore generale del Consorzio Guido Contini; l’assessore Giuseppe Troncone; il consigliere comunale delegato, Lucio Conforti; il capo di gabinetto del sindaco, Lucido Di Gregorio; il presidente dell’associazione “Difesa del Territorio”, Matteo Castoro. (a. s.)