mercato san severino

Messa e corteo per le forze armate

MERCATO SAN SEVERINO. Solenni festeggiamenti sono previsti oggi per celebrare la giornata delle Forze Armate di domani. Si inizia stamattina alle 9,30 con la celebrazione eucaristica al convento di...

MERCATO SAN SEVERINO. Solenni festeggiamenti sono previsti oggi per celebrare la giornata delle Forze Armate di domani. Si inizia stamattina alle 9,30 con la celebrazione eucaristica al convento di Sant’Antonio, che vedrà la partecipazione delle autorità civili e militari. Al termine della messa, partirà una sfilata lungo il corso Diaz con sosta presso il monumento ai Caduti. Qui verrà reso onore ai soldati deceduto in guerra per difendere gli ideali di libertà, in particolare saranno deposte corone d’alloro ad indicare il valore del sacrificio della vita da parte dei militari.

Il programma prevede poi l’intitolazione di una strada a Guido De Santis, eroico brigadiere del Corpo forestale dello Stato, che si distinse per l’impegno civico e morale. In futuro verrà anche istituito un concorso di poesia che ne ricorderà il nome.

Il momento clou della giornata di celebrazioni, però, sarà la deposizione di una lapide in memoria dei caduti di Nassiriya e lo scoprimento di una apposita targa in piazza Falcone, nello spazio antistante l’Associazione nazionale carabinieri: la lapide è dono di don Marzio Napoli, parroco della frazione Sant’Eustacchio, figlio di un carabiniere e incaricato dal vescovo Moscato di celebrare – giovanissimo, a solo 23 anni – la messa domenicale alla legione carabinieri in via Duomo a Salerno. Don Marzio, insegnante di lettere al seminario, ha caldeggiato la posa della stele.

Ulteriori manifestazioni si svolgeranno inoltre nella frazione Spiano, dove sarà omaggiato il cippo in memoria del capitano Donato Somma. La serie di eventi servirà a sottolineare il sentimento di riconoscenza ai martiri della patria.

Anna Maria Noia

©RIPRODUZIONE RISERVATA