AGROPOLI

Mercato Transazione sui terreni

AGROPOLI. Approvato dalla giunta comunale l’atto di transazione per l’acquisizione, da parte del Comune, dei 25mila metri quadrati di terreno su cui sorgerà la nuova area mercatale di Agropoli. L’ent...

AGROPOLI. Approvato dalla giunta comunale l’atto di transazione per l’acquisizione, da parte del Comune, dei 25mila metri quadrati di terreno su cui sorgerà la nuova area mercatale di Agropoli. L’ente guidato dal sindaco Franco Alfieri riconoscerà ai proprietari 300mila euro di indennità di esproprio, pari a 12 euro al metro, 210mila euro in più rispetto all’indennità inizialmente stabilità in 90mila euro. All’accordo si è giunti dopo che il Comune aveva comunicato ai proprietari dei terreni, in località Madonna del Carmine, il decreto di esproprio e la relativa indennità; questi fecero ricorso al Tar di Salerno, che sospese l’efficacia degli atti comunali. In seguito, contatti tra il legale degli espropriati e il sindaco Alfieri hanno portato all’accordo transattivo che, approvato dall’esecutivo, verrà sottoscritto lunedì prossimo dai proprietari dei terreni.

La nuova area mercatale sorgerà nei pressi dell’uscita Agropoli sud. Dei 25mila mq totali, 16mila saranno adibiti a mercato e i restanti verranno utilizzati per la costruzione di parcheggi, servizi e un presidio di polizia locale. I lavori, che costeranno circa un milione e 300mila euro, saranno finanziati attraverso un prestito acceso presso la Cassa depositi e prestiti.

«L’appalto per i lavori – afferma il sindaco Alfieri – potrebbe partire già nel mese in corso. Si tratta di un intervento importante che risponde a un’esigenza dei cittadini e che comporterà diversi vantaggi: ci sarà la possibilità di collocare il mercato in un’area moderna, ampia e attrezzata con tutti i servizi, al posto di quella attuale, non più idonea logisticamente e dal punto di vista igienico-sanitario. Inoltre, in tema di viabilità, elimineremo il problema del traffico che ogni giovedì mattina paralizza il centro, essendo via Taverne un’arteria principale della nostra città».(a. p.)