IL FATTO

Mercato San Severino, strade colabrodo: scontro politico senza fine

L’elezione del segretario Pd offuscata dalla polemica tra Somma e l’ex sindaco Romano

MERCATO SAN SEVERINO - Il Pd elegge il nuovo segretario e cerca di definire una linea in vista delle prossime elezioni amministrative. E a pochi mesi dal voto, il dibattito si sposta sulle strade colabrodo, con l’affondo dell’ex sindaco Giovanni Romano. Non ha riservato sorprese il congresso democrat che ha sancito, ieri mattina, il nuovo corso. L’unica candidatura rimasta in piedi per raccogliere il testimone di Patrizia Frallicciardi è stata quella del capogruppo consiliare dem, Antonio Basile.

Quest’ultimo prende in mano le redini del partito in un momento delicato, in cui andranno assunte decisioni importanti sull’eventuale appoggio al primo cittadino Antonio Somma (che pure non è espressione del partito) alle comunali 2022. Una ipotesi che sarebbe stata forse affossata in caso di elezione a segretario di un nome a sorpresa, ma che anche adesso è da confermare. Nel congresso di ieri eletti nella segreteria Pd Federica Giardino, Aldo Iannone, Vincenza Guadagno, Francesco Lamberti , Maria Mari, Giuseppe Pizzo, Emiliana Dell'Otto, Marco Schiavone, Filomena Romano, Vito Sellitto, Anna Maria Pecoraro, Emilio Esposito, Isidoro Fasolino e Sara Russo. Intanto si infiamma lo scontro tra il sindaco e il suo predecessore Romano, intenzionato a scendere in campo in primavera per provare a riprendersi la fascia tricolore.

L’ex assessore regionale è intervenuto sul degrado della provinciale 309, tra incidenti e disagi: «Un sindaco attento dovrebbe ricordare che la sistemazione e il rifacimento rientrano nell'appalto milionario la cui gara è oggetto di una indagine della Procura di Nocera. Invece di far asfaltare, per motivi elettorali, i tratti comunali delle strade provinciali e di sprecare soldi in improbabili rotatorie, sarebbe stato opportuno accordare priorità alla provinciale 309, percorsa ogni giorno da migliaia di automezzi». Immediata la replica di Somma: «Di quella strada le precedenti amministrazioni non si sono mai occupate, anche quando Romano era assessore provinciale o regionale. Noi abbiamo ottenuto un finanziamento che ci ha consentito di asfaltare il 95% delle strade provinciali nelle frazioni. Per la 309 siamo in attesa dell’erogazione dei Saldo dalla Regione, per poi trasferire i soldi alla ditta».

Francesco Ienco