IL FATTO

Mercato San Severino, accoltellato dopo il litigio: denunciato

ragedia sfiorata in piazza Garibaldi dove un minore è stato colpito da un diciannovenne al termine di una discussione

MERCATO SAN SEVERINO - Una lite tra giovanissimi termina a colpi di coltello e un minorenne finisce in ospedale a Mercato San Severino. Un sabato sera di caos e paura dove, a ridosso del centro, un paio d’ore prima del coprifuoco, un ragazzo 19enne e uno di appena 15 anni si sono resi protagonisti di una resa dei conti che ha rischiato di sfociare in una tragedia. Erano circa le 20 quando la discussione è divampata, in una traversa nei pressi di piazza Garibaldi a Mercato San Severino: i due, entrambi del posto, peraltro si conoscevano. All’origine del fatto ci sarebbero futili motivi, tuttora in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine che indagano sull’accaduto. Non è chiaro se i giovani si fossero dati appuntamento o se si siano incontrati per caso, fatto sta che i toni si sono rapidamente fatti incandescenti, fino a che non si è passati ai fatti. Ed è stato a quel punto che il più grande dei due ragazzi ha tirato fuori, presumibilmente, un’arma da taglio, che successivamente gli investigatori hanno recuperato nelle vicinanze della piazza.

Avrebbe quindi sferrato un colpo al 15enne - che era in compagnia di amici - , ferendolo ad una coscia. Immediatamente è scattato l’allarme, con la chiamata al 118 e l’arrivo dei volontari, che hanno prestato le prime cure all’adolescente. Quest’ultimo è stato successivamente trasportato in ospedale al “Fucito” di Curteri, dove è stato medicato. Per sua fortuna la ferita non era grave e, una volta conclusi gli accertamenti del caso, il 15enne è stato dimesso, con una prognosi di 20 giorni. Nel frattempo, i medici avevano avvisato della situazione anche i carabinieri.

Si portavano quindi sul posto gli uomini della Compagnia di Mercato San Severino, agli ordini del tenente colonnello Alessandro Cisternino , che hanno avviato le indagini per risalire alla dinamica e alle ragioni della lite. Identificato il 19enne, per il quale è scattata una denuncia a piede libero con l’accusa di lesioni e porto illegale d’armi. Il coltello, di piccole dimensioni, inizialmente gettato in una siepe dal possessore, è stato poi recuperato. Stando a quanto è emerso dalle prime informazioni raccolte dai militari dell’Arma, sebbene i due protagonisti si conoscessero, non si segue la pista del regolamento di conti tra bande, né c'entrerebbe la droga. Si tratterebbe di una banale discussione tra giovani, seguita ad un precedente screzio e poi degenerata. Identificati pure gli amici del 15enne, che sono stati sentiti dagli inquirenti sia nella serata di sabato che ieri mattina, allo scopo di ricostruire il contesto ed estrapolare ulteriori elementi su eventuali dissapori 'pregressi' con l'altro ragazzo.

Francesco Ienco