Mercato S. Severino Landi: «Il servizio 118 torni all’ospedale»

SEVERINO. «In qualità di medico intendo riportare il servizio del 118 presso l’ospedale “Fucito” di Curteri. Secondo le normative vigenti in materia, la principale postazione di emergenza sanitaria...

SEVERINO. «In qualità di medico intendo riportare il servizio del 118 presso l’ospedale “Fucito” di Curteri. Secondo le normative vigenti in materia, la principale postazione di emergenza sanitaria spetterebbe al comune capofila del Piano di Zona, che è appunto Mercato S. Severino». È questo l’obiettivo politico del cardiologo Carmine Landi, consigliere di maggioranza e presidente della commissione politiche sociali. «Mi sto impegnando – spiega Landi – per un accordo tra Asl e Università al fine di creare una sinergia tale che possa rendere benefici all’intera comunità. Unendo i servizi del 118 e quello ospedaliero si raggiungerebbero tre importanti vantaggi: una completezza di organico, una più completa formazione del personale medico e una riduzione consistente di costi, perché i fondi che la Regione trasferirebbe alle strutture sanitarie si concentrerebbero in un unico punto».

Poi Landi elogia l’operato dell’associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, che da poco tempo ha attivato una postazione all’interno del Centro Commerciale Plaza, dove operano un autista soccorritore ed un infermiere professionale. «L’apertura di una postazione di soccorso al Center Plaza – dichiara Landi – rientra sicuramente nel piano strategico dell’assistenza sanitaria della nostra città. Ringraziamo per questo “La Solidarietà” e il suo presidente, Alfonso Sessa».

La postazione de “La Solidarietà” al Centro Commerciale Plaza è dotata di defibrillatori fortemente voluti proprio dal dottor Landi nell’ambito del progetto “Provincia Cardio Protetta”, per garantire il massimo dell’assistenza sanitaria sul territorio.

Mario Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA