Mercato, presentazione al veleno La Paolillo: ecco chi mi ha aiutato

Il neo-presidente indica i consiglieri di Nocera Inferiore che hanno consentito il cambio di equilibri all'interno del cda

PAGANI. L’elezione di Vincenzo Paolillo alla guida del Mercato ortofrutticolo è stata possibile grazie alla lotta interna in corso nel gruppo di maggioranza di Manlio Torquato.

Infatti il neo presidente del mercato ha pubblicamente ringraziato, durante la conferenza stampa di ieri, tenuta con il nuovo amministratore delegato della struttura, Paolo Izzo, e i membri del consiglio di aministrazione, il consigliere nocerino Antonio Zarrella. Zarrella, eletto tra le fila dell’Udc alle ultime amministrative di Nocera Inferiore, ha permesso in maniera chiara l'apertura del dialogo con Giuseppe Grassi e Giovanni Rea che sono stati determinanti con il loro voto per la conquista del mercato ortofrutticolo.

«Il consigliere Zarrella è stato vicino al consiglio di amministrazione e ha lavorato alla sua costruzione, lo ringrazio pubblicamente. Zarrella ci ha aiutato ad avviare il dialogo con gli altri esponenti politici nocerini ed anche grazie a lui abbiamo avuto la possibilità di mettere in campo le nostre energie per il rilancio della struttura».

Ancora. «Quanto accaduto, forse non è piaciuto a chi pensava di utilizzare queste cariche per accordi politici trasversali e rispediamo al mittente le polemiche. Voglio ringraziare il consigliere regionale Monica Paolino che tra Pagani e Nocera ha preso 2800 voti. L’onorevole Paolino ha difeso gli interessi di quest’area. Parlare di blitz, dire che il sindaco di Scafati Aliberti ha messo le mani sul mercato è solo una sterile polemica».

La conquista del mercato, quindi, è opera anche del consigliere comunale Zarrella. Non solo, Pasquale Aliberti, sindaco di Scafati, ma anche i consiglieri comunali di Torquato hanno lavorato per colpire e indebolire il peso politico del sindaco di Nocera Inferiore.

Una situazione difficile che ha determinato in questi giorni una serie di frizioni all’interno della maggioranza di governo cittadino. Proprio venerdì Torquato con una nota ha annunciato la revoca delle deleghe all’assessore Tonia Lanzetta, espressione politica in giunta proprio di Grassi. Infatti, Torquato ha spiegato che il ritiro delle deleghe sono fortemente legate alla questione mercato ortofrutticolo e al settore ecologia, con scelte e dichiarazioni che hanno alimentato confusione nell’amministrazione e nell’opinione pubblica nocerina e anche di tutto l'Agro.

Una decisione che ha aperto nella maggioranza consiliare una spaccatura con Grassi che, oltre al consigliere Luigi Pepe, può adesso contare su Antonio Zarrella già artefice dell’accordo sul Mercato con il gruppo degli scafatesi capeggiati da Aliberti e Paolillo.

Si indebolisce, quindi, la maggioranza Torquato rafforzando, invece, il gruppo di chi in questa fase sta remando contro la tenuta politica della maggioranza.

Intanto dopo la revoca delle deleghe al suo assessore (ormai fuori dalla giunta) si attende la contromossa di Grassi ormai sempre più lontano dal suo sindaco.