«Mercato ortofrutticolo Inizia la fase del rilancio»

Parla il commissario liquidatore, Apa: «Si aprono nuove prospettive» Ringrazio Torquato e Pentangelo per aver condiviso la proposta di Bottone»

PAGANI. «Sono onorato dell’incarico che mi è stato conferito, ringrazio il sindaco di Pagani Salvatore Bottone che ha proposto il mio nome e di conseguenza i sindaci di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, e Corbara, Pietro Pentangelo, che hanno accettato la proposta». Parla Mirko Apa, neo commissario liquidatore del Mercato ortofrutticolo di Nocera-Pagani. «Adesso inizia una nuova fase che deve prevedere il rilancio dell’attività mercatale nel rispetto degli operatori che sono la vera forza di questa struttura. Sulle gestioni passate non posso dire nulla perché ancora non ho visionato tutti i documenti del Consorzio. Lunedi sarò in sede per “prendere in mano la situazione”. In merito ad alcune scelte realizzate da chi ha preceduto la mia nomina, valuterò cosa fare insieme a tutti i soci. Ritengo il Mercato uno degli ultimi strumenti di concertazione del territorio dell’Agro rimasto ancora in vita e che riesce a dare lavoro a centinaia di famiglie. Alla luce di questo il mio sarà un impegno per favorire la costituzione di una nuova società, il mio sarà un lavoro di traghettatore con il massimo impegno e nel rispetto del ruolo che mi è stato attribuito dai soci».

Soddisfatti della nomina di Apa i sindaci dei due maggiori soci, i Comuni di Nocera Inferiore e Pagani. Per Manlio Torquato adesso si apre una nuova fase per il rilancio del Mercato ortofrutticolo. «Finalmente la situazione si è sbloccata – ha affermato – individuando come da tempo sostenuto da noi una sola figura senza gruppi collegiali legati a spartizioni politiche. In questa fase bisognava individuare una figura con competenze specifiche, quindi, faccio un forte in bocca al lupo al neo commissario Apa».

Sulle ultime scelte dell’ex presidente, Vincenzo Paolillo, in riferimento all’assunzione di un nuovo dipendente e all’attribuzione di alcune consulenze, Torquato è stato chiaro: «Il presidente uscente aveva preso delle decisioni in solitudine e in parte scelte che non potevano essere prese da un presidente che aveva già avviato la fase di liquidazione del Consorzio. Adesso il liquidatore dovrà verificarle informando noi soci».

Sulla stessa linea Bottone. «Sarà una fase di liquidazione breve. Noi già da tempo stiamo lavorando per la creazione di un nuovo Consorzio che possa garantire tutti gli operatori del mercato. Apa è il professionista giusto che dovrà curare questa fase di transizione».

Gerardo Vicidomini

©RIPRODUZIONE RISERVATA