Castellabate 

Mercato, il Comune ora fa dietrofront

CASTELLABATE. L’amministrazione Spinelli abbandona, almeno per il momento, l’intenzione di delocalizzare il mercato settimanale del sabato. A renderlo noto il Luisa Maiuri, vice sindaco con delega...

CASTELLABATE. L’amministrazione Spinelli abbandona, almeno per il momento, l’intenzione di delocalizzare il mercato settimanale del sabato. A renderlo noto il Luisa Maiuri, vice sindaco con delega Turismo, Cultura, Commercio - Attività Produttive. «Avevamo avviato – spiega la Maiuri – una fase di studio e di valutazione per operare la delocalizzazione del mercato del sabato, al fine di decongestionare l’area centrale, di Piazza Mondelli ed aree limitrofe». A tal proposito, si è tenuto nei giorni scorsi un incontro tra il comandante della polizia municipale, Gabriele Massimiliano Falcone ed il funzionario dell’ufficio commercio del comune costiero, Francesco Di Luccia. Durante lo stesso si era parlato della possibilità di effettuare lo spostamento del mercato da piazza Mondelli a Campo dei Rocchi, la proposta includeva anche il potenziale cambio del giorno per l’espletamento del mercato stesso.
Ma l’ANVA (Associazione Nazionale Commercio su Aree Pubbliche) Confesercenti di Salerno si era subito mostrata contraria in quanto la nuova area sarebbe «troppo distante ed economicamente svantaggiosa». Il giorno di attività non è invece mutabile per Legge. Anche in virtù di tale posizione, l’amministrazione in carica sembra aver fatto un dietrofront, abbandonando l'ipotesi e puntando ad una riorganizzazione dell’attuale sede del mercato, promettendo pugno duro contro gli abusivi. «Puntiamo, per ora – afferma Maiuri – a riorganizzare piazza Mondelli, facendo in modo che non sia l’intera zona ad essere destinata a mercato. Avvieremo una serie di cambiamenti che prevederanno lotta agli abusivi e un parcheggio con serviz». Nel tempo sarà creata una nuova area ad hoc, magari a poca distanza dalla location attuale.
Andrea Passaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA .