la proroga di buongiorno italia

Mercatini sul lungomare aperti fino al 10 gennaio

In attesa che si chiarisca la questione del rinnovo della convenzione tra il Comune di Salerno e l’onlus torninese Buongiorno Italia che quest’anno – stando al primo accordo firmato tre anni fa,...

In attesa che si chiarisca la questione del rinnovo della convenzione tra il Comune di Salerno e l’onlus torninese Buongiorno Italia che quest’anno – stando al primo accordo firmato tre anni fa, potrebbe, con il suo mercatino sul lungomare, salutare Salerno per l’ultima volta – il portavoce dell’associazione, Francesco Ferrara, nel tracciare un bilancio più che positivo di questa terza edizione della manifestazione annuncia una proroga nella permanenza degli stand: «Visto il grande successo ottenuto quest’anno – afferma il coordinatore del mercatino – abbiamo deciso, in accordo con gli espositori, di rimanere aperti fino a domenica 10 gennaio in modo da dare la possibilità anche ai visitatori del weekend successivo l’Epifania di passeggiare per i nostri stand».

Sulle circa cento casette in legno presenti dallo scorso 27 novembre sul lungomare cittadino, da piazzetta del Marinaio a piazza Cavour, il sipario doveva abbassarsi il 6 gennaio ma l’organizzazione piemontese ha preferito prorogare la data di chiusura proprio per approfittare dell’ultimo weekend di festa in cui si riverseranno in città frotte di visitatori.

Ora resta, quindi, da capire come intende regolarsi l’Amministrazione comunale per i prossimi anni. Dal canto loro, sia gli organizzatori che gli espositori di Buongiorno Italia sono pronti a firmare una nuova convenzione che possa assicurare il ritorno degli stand almeno fino al 2018 ma sulla questione a Palazzo di Città regna il più totale silenzio.

Tolta la fetta di detrattori della manifestazione, per lo più commercianti del centro che vedono minati i loro affari dagli stand, i mercatini di Buongiorno Italia hanno riscosso un buon successo creando anche un circuito virtuoso inglobando nello staff tecnico molte maestranze salernitane. (fi.lo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA