Mercatini e visite guidate nel segno di Luci d’artista

Da stasera aprono i battenti gli stand di “Natale in Fiera” nel centro storico Scuole adottano le installazioni luminose, tre web cam “monitorano” il week end

Mercatini natalizi, web cam e visite guidate alla scoperta dei principali monumenti cittadini. Sono queste le principali novità che il week end si prepara a riservare a salernitani e turisti in occasione di Luci d’artista.

Natale in fiera. L’inaugurazione ufficiale si avrà soltanto sabato prossimo, alla presenza del sindaco De Luca. Ma già dalle 19 di questa sera, quarantacinque stand apriranno i battenti in quattro piazze del centro storico: largo Campo, largo San Petrillo, piazza Dogana Regia e piazza Sant’Agostino. I gazebo in legno proporranno in vendita prevalentemente prodotti legato all’artigianato locale, dal vetro alla ceramica, passando per i bijoux ed i decori per l’albero di Natale. Una piccola vetrina per i golosi, con zeppole e fondue di frutta al cioccolato, sarà allestita in prossimità di piazza Sant’Agostino, mentre per il prossimo fine settimana si attende l’apertura - previo ok del Comune - di altri venti stand tra via Masuccio, piazza Portanova e l’area del Duomo. Un taglio del nastro, questo, che avverrà in concomitanza con l’inaugurazione, al Tempio di Pomona, della grande mostra di presepi salernitani e degli artigiani di San Gregorio Armeno, grazie al sodalizio con Corpo di Napoli. L’evento è promosso dalla Cidec di Matteo Caputo e dalla Bottega San Lazzaro di Peppe Natella.

La scuola adotta un monumento. Torna anche quest’anno “La Scuola adotta un Monumento-Speciale luci d’Artista”, manifestazione giunta ormai al quinto anno, organizzata dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune in collaborazione con l’associazione Erchemperto. I baby alunni degli istituti cittadini, a partire da questo pomeriggio, faranno da guide ai turisti interessati a saperne di più su alcuni monumenti del centro storico, dall’Addolorata a Palazzo Fruscione, da San Pietro a Corte al Duomo. Mentre una parte della classe si concentrerà nelle spiegazioni sulla storia e l’arte del sito, il resto degli alunni illustrerà le istallazioni luminose che si trovano nelle vicinanze.

Tre web cam che rimbalzano per il mondo. Luci d’Artista vola in tutto il mondo grazie alle web cam di Campaniameto.it. Il sito Internet specializzato in previsioni sul tempo, ha infatti già da qualche anno stretto una collaborazione con Palazzo di Città, che prevede la trasmissione in streaming e con immagini ad alta definizione, delle luminarie e del passeggio dei turisti, in alcuni angoli del centro storico. Una “visione” che rimbalza su centinaia di siti, da quello del Comune a decine di portali internazionali di turismo e meteo. «Finora le telecamere installate sono tre - ha spiegato Paolo Valente - e stiamo pensando di inserire la quarta perchè l’iniziativa ha riscosso un successo incredibile». L’anno scorso, di media, si sono contati oltre trentamila contatti giornalieri e tantissimi emigrati si sono detti entusiasti perchè hanno potuto rivedere i luoghi della loro infanzia vestiti a festa. Le web cam si trovano in piazza Portanova, sul corso all’altezza della scuola Vicinanza ed in via Duomo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA