Mercatini e pescherie Tariffe per la Tosap

Taxi, tassa per l’occupazione di suolo pubblico, mercatini di Natale, Fiera del Crocefisso, “Campagna amica” di Coldiretti. Novità importanti dalla Giunta comunale che, su proposta dell’assessore all’...

Taxi, tassa per l’occupazione di suolo pubblico, mercatini di Natale, Fiera del Crocefisso, “Campagna amica” di Coldiretti. Novità importanti dalla Giunta comunale che, su proposta dell’assessore all’Annonca Franco Picarone, ce nell’ultima seduta ha deliberato su questi settori di attività.

Taxi. Deliberati i turni natalizi. In particolare, dalle ore 18 alle 24, nei fine settimana di dicembre. Mentre il 31 dicembre è previsto un turno dalle 18 di sera fino alle sette di mattina del primo gennaio.

Isola del gusto. Via libera all’iniziativa della Cidec dal 19 al 22 dicembre in via VI Settembre vicino a Villa Carrara. In pratica si tratta di un mercatino natalizio che l’amministrazione comunale ha autorizzato per ravvivare anche quella parte di città, dove, tra l’altro, è già visitabile la mostra “Salerno in miniatura”.

Fiera del Crocefisso. È stato deciso che il tradizionale appuntamento con la fiera dei venerdì di marzo si terrà, come già avvenuto lo scorso anno, nel parco del Mercatello e nelle strade adiacenti. Questa ubicazione è stata promossa dal pubblico, che l’ha preferita al piazzale dello stadio Arechi. Il parco del Mercatello, infatti, si trova al centro di quartieri popolari, è ben servito dai mezzi pubblici, ma soprattutto è raggiungibile a piedi.

Coldiretti. Sempre in tema di mercati, visto il successo dell’iniziativa di Coldiretti, per la vendita di alimenti a chilometro zero, prodotti in provincia di Salerno, l’amministrazione comunale ha deciso di prorogare l’iniziativa anche per tutto il 2014, relativamente alla prima e alla terza domenica di ciascun mese. Attualmente i mercatini di Coldiretti si tengono in piazza San Francesco e al Parco Pinocchio.

Tassa per l’occupazione suolo pubblico. Per venire incontro alle esigenze dei venditori ambulanti a posto fisso, l’amministrazione comunale ha stabilito di suddividere in sei rate (prima erano quattro) il pagamento della Tosap. In pratica i bollettini saranno bimestrali. Come è noto, la Tosap è una tassa annuale, e viene pagata a metro quadro. La tariffa varia da zona a zona, si va da 22 centesimi al giorno in via Piave ai 17 centesimi di via Robertelli a Torrione e via De Crescenzo nel quartiere Italia.

Pescherie periodo natalizio. È tradizione allestire durante le festività natalizie banchi di vendita davanti alle pescherie. Un modo per catturare l’attenzione dei clienti a cui proporre l’acquisto di frutti di mare, anguille, capitoni, baccalà e varie specie di pesce per il cenone delle vigilie di Natale e Capodanno.

Per questa occupazione di suolo pubblico sono state decise le tariffe della Tosap da pagare al Comune, che sono equivalenti a quelle dei pubblici esercizi. Anche in questo caso le tariffe variano da zona a zona, si va dai 66 centesimi giornalieri a metro quadro previsti nella zona orientale, fino ad un euro e 65 centesimi nel centro cittadino. (g.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA