Presentate le manifestazioni natalizie 

Mercatini dell’antiquariato e videomapping

Luminarie entro l’8 dicembre. Inizia “Serre d’Inverno-Passeggiando sotto le stelle”, la manifestazione natalizia cittadina, e il primo giorno di dicembre l’amministrazione comunale presenta il ricco...

Luminarie entro l’8 dicembre. Inizia “Serre d’Inverno-Passeggiando sotto le stelle”, la manifestazione natalizia cittadina, e il primo giorno di dicembre l’amministrazione comunale presenta il ricco tabellone. In conferenza stampa ci sono la sindaca Cecilia Francese, l’assessore al commercio Francesca Napoli e quello al sociale, Michele Gioia. La prima cittadina ringrazia lo staff e gli assessori, e la Napoli annuncia che «il videomapping si farà».
Un evento singolare, con suggestive animazioni che saranno proiettate sugli edifici della cittadinanza: un esperimento avviato nel 2015 a Nocera inferiore dopo che, nello stesso anno, sulle pareti della “De Amicis” di Battipaglia, durante la festa patronale, la Bcc cittadina aveva organizzato il grande evento. «Non c’è una data, ma lo faremo», assicura la Napoli. E Gioia ipotizza: «Dovrebbe essere dal 15 al 17 dicembre, o dal 21 al 23».
Umplugged, mercatini dell’antiquariato e dell’artigianato, spazi per bambini a piazza Amendola, la casa di Babbo Natale nella “De Amicis” e da ieri il calendario d’avvento: ogni sera un artista s’affaccia a una finestra del municipio e intrattiene gli astanti. «Quello che dedichiamo al Natale sarà pure poco - dice la Napoli - ma costruendo reti ci possiamo riuscire». Anche Gioia parla di «unità, di armonia, di spirito d’apertura a tutti, senza preclusione».
Ed è corsa contro il tempo per le luminarie: oggi scade l’avviso sul mercato elettronico della pubblica amministrazione, e fino a ieri non c’erano offerte. «Sappiamo già come muoverci se dovesse finire così», spiega Gioia, che assicura: «Entro l’8 le luci si installano».(c. l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA