Mercatini: arrivano dodici domande

Ci riprova anche Buongiorno Italia. Domani l’apertura delle buste e il 3 novembre l’aggiudica degli stand

Sono dodici le domande pervenute all’ufficio archivio del Comune di Salerno per partecipare al bando indetto per l’allestimento dei mercatini di Natale, che resteranno aperti, dal 6 dicembre al 10 gennaio (dalle 9 alle 22) sia nel centro cittadino che nella zona orientale.

Ci riprova il marchio torinese Buongiorno Italia, che negli ultimi tre anni ha curato l’organizzazione degli stand, in regime di convenzione con l’amministrazione. Nell’elenco spuntano poi Marta da legare/Partner & Trade srl, Augusto Izzo di Mercato San Severino, Rrt service di Antonio Molettieri, l’associazione culturale Saremo alberi, presieduta da Vincenzo Aliberti, l’associazione culturale Bottega San Lazzaro, l’associazione Fondamentis di Francesco Mordente, Salerno Futura, Crason e Crest srl, l’associazione culturale Noi e altre due con mittente di un delegato per la consegna.

L’apertura delle buste avverrà domani, alle 10, al settore attività produttive. Nei giorni successivi, una commissione composta da tre commissari e presieduta da Alberto Di Lorenzo, valuterà i progetti che saranno assegnati, attribuirà i punteggi e stilerà una graduatoria. Il 3 novembre, invece, ci sarà l’aggiudica alla presenza dell’assessore all’Annona Dario Loffredo, che insieme con il sindaco Vincenzo Napoli, ha deciso, per la prima volta, di mettere a bando un’iniziativa giunta al quarto anno di vita, sulla quale Palazzo di Città punta per richiamare un maggior numero di visitatori in città durante il periodo di Luci d’artista. Ai progetti potranno essere attribuiti al massimo cento punti, assegnati secondo i seguenti criteri: maggior numero di siti prescelti tra quelli elencati nel bando; iniziative di valenza aggregativa, culturale e sociale (artisti di strada, musica dal vivo); precedenti esperienze nel settore fiere, eventi e mercatini, sia in termini di qualità sia di quantità, maturate nell’ultimo quinquennio; numero di posteggi dedicati all’artigianato; promozione della filiera corta e del commercio equo e solidale. «Sono veramente soddisfatto – ha commentato Loffredo – Una risposta così significativa indica chiaramente che Salerno è ormai considerata un attrattore turistico a tutti gli effetti e merita attenzione. Non solo. Conferma l’intuizione del progetto, voluto undici anni fa, dall’ex sindaco Vincenzo De Luca e la sua capacità di visione. Sono certo che l’aver adottato la formula del bando pubblico servirà a elevare anche la qualità, in modo da poter offrire a salernitani e turisti un’occasione di socializzazione e divertimento che va oltre il semplice shopping».

Sono due le novità che caratterizzeranno l’allestimento 2016-2017 dei mercatini di Natale: gli stand saranno dislocati in diverse zone della città e non più solo sul tratto di lungomare che va da piazza Cavour alle Poste; non saranno esposti in vendita prodotti che non abbiano attinenza con il Natale, come elettodomestici e elettronica. Il bando, che scadeva ieri, fissava infatti rigidamente le categorie merceologiche ammesse: ferro battuto, rame e ottone; giocattoli; libri e stampe; prodotti da rigattiere e antiquariato; articoli da regalo; dolciumi; alimentari tipici; cioccolato; castagne; vini e liquori; artigianato. Le zone interessate dal mercatino a cielo aperto saranno: la corsia fronte strada del tratto di lungomare Trieste da piazza Cavour alla traversa di via Velia; piazza Sant’Agostino; il Tempio di Pomona; vicolo San Petrillo; via Gaetano D’Agostino, il viale tra la Villa comunale e il teatro Verdi; piazza Caduti Civili di Brescia; il tratto del lungomare Marconi attualmente destinato al mercato etnico; il parco del Mercatello e il tratto di strada pedonale e giardini in via Posidonia, compreso tra via Orofino e via Sciaraffia.

Intanto è stata fissata la data di inaugurazione per la ruota panoramica del sottopiazza della Concordia: l’appuntamento è per sabato 5 novembre, alle 19.30. Un grande faro luminoso sarà puntato sulla ruota per il primo giro con il sindaco, consiglieri, assessori e stampa. ©RIPRODUZIONE RISERVATA