Mercati rionali, nuovo look Ecco come cambieranno 

Previsti lavori per quello di via Piave con un punto ristoro e un posto fisso per i vigili Molti operatori saranno trasferiti in via Vinciprova, novità anche per San Giovanniello

Le aree mercatali della città pronte a rifarsi il look. Ieri mattina la situazione dei mercati rionali e del commercio ambulante in generale sono state oggetto di un’approfondita iscussione in commissione congiunta Annona e Statuto alla presenza del dirigente del Sporello unico per le attività produttive Alberto Di Lorenzo. Tante le novità in cantiere. La prima riguarda il mercato di via Piave che sarà oggetto di un importante intervento di restyling. I lavori riguarderanno non solo la manutenzione ordinaria, ma anche la creazione di un punto ristoro al centro dell’area e di uno per i vigili urbani. Saranno rifatti i servizi igienici e i posteggi per gli stalli per garantire maggiori condizioni di sicurezza dato che l’area risultava eccessivamente occupata.
La seconda novità riguarda via Vinciprova, qui verrà realizzata un’area mercatale che ospiterà una parte dei commercianti di via Piave costretti a spostarsi per via dei lavori (la maggior parte dei quali probabilmente resterà lì) più nuovi mercatali. D’altronde nella zona c’erano i mercati generali e quindi sarà un po’ come tornare alle origini. La terza novità è relativa a San Giovanniello, nello scorso Consiglio comunale l’area è stata inserita ufficialmente tra quelle mercatali e pertanto sarà sottoposta ad un intervento per rendere più confortevoli le condizioni lavorative degli ambulanti. Tuttavia, potrebbe essere una situazione temporanea. Infatti, come ha annunciato Di Lorenzo, è stato di recente presentato un progetto di finanza che mira a creare un mercato moderno. Non solo, ci saranno anche posti auto interrati e un’area ristoro che dovrebbe sorgere sul lato destro attualmente occupato dal rudere di un edificio. Tuttavia, l’iter è appena agli inizi e, quindi, non si è ancora in grado di stabilire i tempi di questo intervento.
È invece a buon punto un altro progetto di finanza, quello che interessa l’area di via Robertelli recentemente interessata da lavori. Tale progetto mira a creare un vero e proprio mercato coperto. I mercatali saranno presenti al piano terra con i loro prodotti e al primo piano dovrebbero sorgere una serie di negozi. Resta, invece, al momento congelata l’ipotesi di creare un mercato coperto sotto lo storico stadio Vestuti. Sono sorti una serie di problemi burocratici che hanno comportato la decisione di fermarsi con questa idea.
Ma la riunione di ieri mattina ha riguardato anche un altro argomento. Nel prossimo Consiglio comunale, quello che dovrebbe tenersi per metà aprile, dovrebbe arrivare all’esame il nuovo regolamento per i posteggi fuori mercato. Gli uffici del Suap hanno, infatti, preparato un elenco di posteggi dislocati in vari punti della città, sia stagionali che fissi, che saranno concessi attraverso bando.
Si vuole così provare a regolarizzare una serie di situazioni già esistenti ma che non essendoci delle regole ben precise potevano essere oggetto di contestazioni. Il regolamento dovrebbe avere una durata di due anni, il tempo necessario per dare attuazione alla direttiva europea Bolkestein che prevede che tutte le concessioni attuali siano annullate e gli spazi messi nuovamente a bando. Naturalmente in questo caso si terrà conto dell’anzianità di servizio dei vari ambulanti che in questo modo potranno partire con un punteggio maggiore.
(a.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA