Mercatello, il parco ora è anche dei cani

Inaugurata ieri la nuova area dedicata agli amici a 4 zampe Il sindaco Napoli: «Un segno di civiltà che offriamo alla città»

Aperto un nuovo spazio di ben 500 metri quadrati destinato ai cani ed ai loro proprietari al fine di consentire agli amici a quattro zampe di coorere e divertirsi in libertà. L’area di sgambamento è stata ricavata all’interno del parco Mercatello, seppur separata, con ingresso dedicato in via Limongelli (in prossimità delle giostrine). Questo ulteriore spazio si aggiunge agli altri quattro inaugurati nei mesi scorsi in diverse zone della città confermando, quindi, l’attenzione dell’Amministrazione per la sensibilità affettiva dei salernitani nei riguardi degli animali di compagnia. L’area di sgambamento è dotata di pubblica illuminazione, recinzione, cestini, panchine e una fontana a “misura” di cane.

«È un segno di civiltà che offriamo alla città al fine di garantire che i nostri amici a quattro zampe possano divertirsi liberamente negli appositi spazi. – spiega il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli – Stiamo ponendo questi piccoli presidi in quasi tutti i quartieri della città così da permettere anche ai cani di poter vivere la città nel migliore dei modi. A riguardo, abbiamo a disposizione anche un servizio concernente la raccolta delle deiezioni canine, ma il tutto comunque si incentra sulla responsabilità e sul senso civico del cittadino che deve provvedere a tenere ben pulito il proprio territorio».

A proposito di civiltà, il sindaco ha annunciato un'ordinanza comunale per il divieto dei botti a Capodanno, al fine di tutelare non solo l'incolumità pubblica ma anche per risparmiare crepacuori agli amici di zampa. Il Comune di Salerno, con la realizzazione dell’area di sgambamento di Mercatello, ha inteso offrire un prezioso servizio non solo per garantire momenti di svago in tutta sicurezza ai cagnolini ma anche per invogliare i cittadini a rispettare marciapiedi e strade mostrando senso civico e rispetto per la propria città. «Tali aree nascono per offrire uno spazio ai nostri amici animali e sensibilizzare i padroni rispetto ad alcuni comportamenti che vanno esercitati in una società civile. – spiega Gerardo Calabrese, assessore comunale all’Ambiente – Abbiamo la volontà di aprire altre aree dedicate ai cani e ciò rappresenta un forte impegno da parte dell’Amministrazione al fine di accrescere sempre di più la tutela ai nostri cani». A fargli eco il consigliere comunale Angelo Caramanno: «Tale area sarà un punto di riferimento per tutti i proprietari degli amici a quattro zampe».

©RIPRODUZIONE RISERVATA