bellizzi

Mensa scolastica Ticket e blocchetti nei negozi

BELLIZZI. Dopo qualche disagio iniziale, domani parte ufficialmente a Bellizzi il servizio mensa scolastica. La novità di quest’anno è che per semplificare l'acquisto dei ticket -mensa, l’amministraz...

BELLIZZI. Dopo qualche disagio iniziale, domani parte ufficialmente a Bellizzi il servizio mensa scolastica. La novità di quest’anno è che per semplificare l'acquisto dei ticket -mensa, l’amministrazione retta dal primo cittadino Mimmo Volpe ha deciso che i blocchetti per i pasti saranno in vendita presso le edicole e i negozi di Bellizzi. Già oltre venti le attività commerciali hanno aderito all’iniziativa. L'acquisto non è legato a nessun numero minimo prestabilito: i ticket possono essere acquistati anche in forma giornaliera.

Il costo per ogni pranzo è di 1,82 euro per gli alunni delle scuole dell’infanzia e 2,58 per quelle primarie presenti nel territorio comunale. Agevolazioni ed esoneri dal pagamento ticket le famiglie con un reddito inferiore ai 10mila euro annui o che comunque dimostrano gravi difficoltà economiche. «È assolutamente vietato - sottolineano da Palazzo di Città - chiedere soldi ai genitori per l’acquisto di materiale scolastico, rotoloni alla carta igienica compresi. Abbiamo incaricato una ditta di fiducia che si preoccuperà ogni settimana di queste cose, per ogni singolo plesso scolastico».

Novità anche sul piano didattico: tutti i progetti formativi e del tempo libero extra curriculari e non solo, saranno gratuiti per gli alunni. L'Assessorato alla Pubblica Istruzione, guidato da Fabiana Siani, si è fatta carico di reperire le risorse necessarie per coprire i costi.(d.l.m.)