VALLO DELLA LUCANIA 

Mensa scolastica con prodotti a chilometro zero

VALLO DELLA LUCANIA. Mensa scolastica con prodotti a chilometri zero. Il Comune di Vallo della Lucania ha indetto una procedura di gara per reperire ditte che possano svolgere il servizio di...

VALLO DELLA LUCANIA. Mensa scolastica con prodotti a chilometri zero. Il Comune di Vallo della Lucania ha indetto una procedura di gara per reperire ditte che possano svolgere il servizio di refezione scolastica per i prossimi tre anni scolastici per un servizio con i prodotti della dieta mediterranea. «La sana alimentazione, - evidenziano da Palazzo di Città - fondata su scelte di diete bilanciate e prodotti salutari, costituisce un’importanza vitale per la salute della singola persona. Pertanto, è necessario provvedere all’offerta di specifici prodotti (biologici, Dop, Igp, Stg, integrati, tipici, tradizionali) provenienti preferibilmente dall’agricoltura locale, garantendo la freschezza, la stagionalità, la salvaguardia del valori nutrizionali e la qualità degli alimenti, dei prodotti a filiera corta, “a chilometro zero”. Così facendo, saranno rispettati i capisaldi della dieta mediterranea, i cui benefici salutari sono riconosciuti dalla vasta comunità scientifica internazionale».
È stata istituita la commissione mensa con il compito di assicurare la massima trasparenza nella gestione del servizio e attivare forme di collaborazione e di coinvolgimento degli utenti, per verificare la qualità del servizio fornito, anche mediante compimento di assaggi e rilevazione dell‘indice di gradimento.
Le scuole interessate sono: scuole dell’Infanzia “Luinetti” e “Rodari” e scuola primaria “Moro”. In futuro, potrà essere rimessa in esercizio la mensa del plesso della scuola dell’Infanzia alla frazione Massa.(a. p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.