baronissi

Medico volontario in Africa premiato dal Rotary club

BARONISSI. Stasera, alle 20.30, all’Hotel dei Principati il presidente del Rotary Club di Salerno Nord, Daniela Grimaldi, nel corso della tradizionale festa degli auguri di Natale, conferirà al...

BARONISSI. Stasera, alle 20.30, all’Hotel dei Principati il presidente del Rotary Club di Salerno Nord, Daniela Grimaldi, nel corso della tradizionale festa degli auguri di Natale, conferirà al dottore Piergiorgio Turco il “Premio Professionalità”. Il dottore Turco è un medico rotariano del club Salerno est, oculista di 82 anni.

Da quando è in pensione (dall'età di 63 anni), trascorre sei mesi all'anno in Africa ad operare i bambini con problemi alla vista, appoggiandosi ai missionari saveriani dislocati in vari paesi africani. «Padre eccezionale, dedito fino allo spasimo alla famiglia, alla moglie, ai figli, ai nipoti. Ha trascorso 10 anni degli ultimi 19 in Africa al servizio del prossimo in qualità di medico missionario»: è questa una parte della descrizione del dottore Turco nella prefazione di una sua raccolta di pensieri e riflessioni dal titolo “Le strade dell'amore nel mondo - Pensieri e ricordi di Africa”. «La dimensione dei pensieri di Piergiorgio –sottolinea il presidente Grimaldi - non è legata solo alla sua profonda fede cristiana, ma anche alla consapevolezza filosofica del tempo e dell’amore. In sintesi, un apostolo moderno, un testimone d'Amore». (m.r.)