verso le elezioni

Mazzeo punta tutto sui diritti

Ambiente e casa sono le priorità del candidato sindaco del Pc

Il candidato sindaco del Partito comunista, Michele Mazzeo, non è superstizioso. Sono infatti diciassette i punti, tutti analizzati e sviscerati con puntualità, in cui si articola il programma che ha presentato ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di città.

Alle prime posizioni la voce dei diritti: diritto a una città più pulita; diritto a una città meno rumorosa e diritto alla casa. Segue il tema dell’edilizia scolastica, che cede il passo al miglioramento delle periferie e alla valorizzazione della cultura che, secondo Mazzeo, passa attraverso «la realizzazione di un teatro degno di questo nome» e una «biblioteca che deve diventare il punto di riferimento delle iniziative culturali cittadine». Grande attenzione è data anche al trasporto, con l’idea di «un trasporto pubblico comunale basato su bus elettrici». L’accento è, poi, posto sul diritto alla salute. «La battaglia per l’ospedale che in questi anni ci ha visto sempre in prima linea – ha sottolineato Mazzeo – dovrà continuare per ottenere che sia scongiurata la chiusura del nosocomio e che non vi siano riduzioni delle funzionalità e dell’efficienza».

Sostegno alle fasce più deboli, associazionismo ed efficienza energetica sono gli altri argomenti trattati. Il candidato del Pc ha, inoltre, focalizzato l’attenzione sul ciclo dei rifiuti, esigendo «una città più pulita e la riduzione dell’imposizione fiscale». Turismo, attività produttive, ambiente e territorio, diritto al lavoro e finanziamenti sono gli argomenti che completano il quadro programmatico. L’iniziativa di ieri si è, poi, conclusa con un appello: «Invito tutti i cittadini ad andare a votare. Rinunciare a questo diritto non è la forma giusta di protesta e significa rinunciare all’appuntamento fondamentale con la democrazia». (a. c.)