«Maxi discarica nell’ex Consorzio»

Bellizzi, la struttura è ora utilizzata come uno sversatoio L’immobile di proprietà del Comune tra degrado e incuria

BELLIZZI. Scoperta una vera e propria discarica all’interno dell’ex consorzio agrario, in piazza Europa, nel cuore del centro cittadino di Bellizzi. Edificato molti anni fa con una copertura di oltre duemila metri quadrati in eternit, non risulta essere stato mai bonificato o messo in sicurezza, risultando così estremamente pericoloso per la salute pubblica.

L’immobile dell’ex Consorzio agrario fu acquistato dal Comune di Bellizzi e acquisito così al patrimonio pubblico il 30 settembre del 1996, per un importo di lire 1,4 milioni di euro. Per qualche anno la struttura è stata utilizzata come teatro, scenario del presepe vivente, sede della protezione civile comunale, deposito e parcheggio per gli automezzi comunali.

Domenica mattina un cittadino di Bellizzi, passeggiano in piazza Europa, ha visto il grande ingresso principale del consorzio aperto: probabilmente qualche operatore del Comune di Bellizzi aveva appena parcheggiato un mezzo comunale. Lo scenario che si è presentato ai propri occhi è stato agghiacciante: rifiuti di ogni genere sversati ovunque, buste contenenti plastica, lastre di vetro spaccate o accantonate alle pareti, rami di alberi e di siepi, laterizi, igienici, materiali di risulta, insomma tutti rifiuti che già da tempo sarebbero dovuti essere smaltiti in discariche specializzate. Furioso l’ex assessore alle finanze Angelo Maddalo: «È vergognoso assistere tutti i giorni ad uno spettacolo così indegno: una struttura fatiscente e pericolosa per la salute dei cittadini perché coperta da manufatti in amianto. Inoltre, sudiciume e la topi fanno da padroni». «E per colpa dell’Amministrazione in carica – aggiunge – saremo indebitati di ulteriori 225mila euro per abbattere il rudere lasciando il posto ad un piazzale da terzo mondo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA