OGGI su radio alfa

Max Maffia e la sua band ospiti di Radio Palco

SALERNO. Max Maffia alla chitarra, Daniela Lunelli al cello, Valerio Valiante alla chiratta e Alex Taborri alle percussioni: sono i componenti della band "Max Maffia & The Empty Daybox",...

SALERNO. Max Maffia alla chitarra, Daniela Lunelli al cello, Valerio Valiante alla chiratta e Alex Taborri alle percussioni: sono i componenti della band "Max Maffia & The Empty Daybox", formazione nata nel 2009, e fondata dall’attivo chitarrista salernitano Max Maffia.

L’idea è nata dopo la partecipazione a numerose band tra cui “The Peanuts”, “Appesi a un filo”, “Il pozzo di san Patrizio” e “Nicodemo”. Dopo aver suonato musica funky, rock, ska, acustica e irish folk in svariate formazioni indipendenti, e dopo aver fondato anche l’etichetta Daybox Records, Max Maffia ha quindi deciso di creare un nuovo progetto : “Max Maffia & The Empty Daybox”. Lo scopo era quello di proporre un repertorio di brani originali strumentali acustici insieme con musicisti di diversa estrazione. Daniela Lunelli al violoncello, Valerio Valiante alla chitarra acustica ed Alex Taborri alle percussioni ed al charango, sono quindi diventati i membri del nuovo progetto.

L’ultimo lavoro discografico della band si intitola “Happiness is a tree”- la felicità è un albero. «Un albero sotto cui tutti ci rifugiamo - racconta Maffia - e la cui età rappresenta la misura in cui tutti abbiamo contribuito a realizzare questo progetto. Tutti i brani nascono da idee mie piccole pregresse che insieme, in sala prove, abbiamo rielaborato». “Happiness is a tree” è uscito nel febbraio 2012 su etichetta Daybox Records, fondata allo stesso Max, ed è distribuito su tutti i principali portali digitali.

Il lavoro totalmente acustico propone suoni avvolgenti che sembrano la colonna sonora di un viaggio verso posti accoglienti e a volte misteriosi. Un’atmosfera che si ripropone anche nei live della formazione salernitana, che crea un suggestivo set di ambient acustico e sapore mediterraneo di elevata qualità.

Brani tutti strumentali caratterizzati però da un elemento comune e costante: l’essenzialità. Tra i brani segnaliamo “In volo”, scritta da Max Maffia dopo aver superato la paura di volare in un aereo, e “Arabia”.

Max Maffia con la sua The Empty Daybox sarà ospite della puntata di oggidi Radio Palco, in onda alle 18 su Radio Alfa e in replica questa sera alle 21 e domenica 16 giugno alle 19. La puntata sarà poi riascoltabile in podcast sui siti www.radioalfa.fm e www.lacittadisalerno.it. Se sei un musicista o fai parte di un gruppo, contattaci all'indirizzo info@radioalfa.com e potrai essere ospite in una delle prossime puntate di Radio Palco e “leggerti” su La Città di Salerno.