la politica

Mauriello delegato all’Ambiente

Arriva la nomina ufficiale mentre si apre la battaglia sul vicesindaco

Manlio Torquato ritocca la sua giunta ma altre novità sarebbero nell’aria. Il consigliere Umberto Mauriello, dopo il passaggio alla maggioranza, ottiene la delega all’ambiente mentre Maria Laura Vigliar viene spogliata dell’edilizia scolastica e della delega alla cultura, sport e spettacolo.

A lei rimane la pubblica istruzione e il vicesindacato, ma voci insistenti parlano dell’intenzione del sindaco di nominare un nuovo vice. È quanto sarebbe emerso dalla riunione di maggioranza nel corso della quale il primo cittadino ha conferito la delega all’ecologia e all’ambiente a Mauriello. Nel corso della giunta di ieri pomeriggio invece, lo scorporo delle deleghe dall’assessorato della Vigliar e l’attribuzione delle stesse ad altri. In pratica alla Vigliar viene tolta l’edilizia scolastica che passa all’assessore Saverio D’Alessio e quelle della cultura, sport e spettacolo che vengono assegnate al consigliere comunale Antonio Zarrella.

Torquato non avrebbe ritenuto opportuno, in questo frangente, privare la Vigliar anche del vicesindacato ma le indiscrezioni parlano di un nuovo vice che sarà nominato a breve. Forse dopo le elezioni regionali forse prima, ma è già toto vice e tutto farebbe pensare che dell’importante ruolo potrebbe essere investito il neo assessore D’Alessio che sembra non staccarsi un attimo dal primo cittadino.

Nel corso della riunione, ed è un’altra novità, Torquato avrebbe esortato i consiglieri della maggioranza a fare di più e meglio in virtù della sua intenzione di riproporsi alle prossime amministrative e ricandidarsi a sindaco della città. Una monito che ha scatenato anche qualche mal di pancia perché sarebbe suonato come una sonora strigliata.

Algia Testa

©RIPRODUZIONE RISERVATA