castellabate

Mattonelle rotte, le "croci" per non cadere

Evidenziati con lo spray i punti pericoli lungo corso Matarazzo di Santa Maria

CASTELLABATE. Le mattonelle del corso principale di Santa Maria di Castellabate sono in più punti rotte e malferme ed il rischio di cadere è alto. Lo scorso anno una donna che percorreva corso Matarazzo è inciampata e cadendo rovinosamente in terra si è fratturata la rotula. «Secondo una dipendente comunale - spiega l’avvocato Giuseppe Russo - la colpa era della mia assistita perché è risaputo che il corso è disastrato e il rischio di cadere è alto. Da tempo la situazione è sempre la stessa e l’amministrazione non interviene per risolvere il problema». Molti sono stati gli incidenti accaduti sul tratto di strada, i cui protagonisti sono stati soprattutto anziani, ma poche volte le conseguenze sono risultate di grave entità. Nei giorni scorsi, però, sul corso di uno dei Borghi più Belli d’Italia sono apparse delle “X” disegnate con della vernice rossa, in corrispondenza dei tratti maggiormente pericolosi.

«Potrebbe anche essere opera di alcuni buontemponi - dice Russo - ma anche del Comune che in questo modo segnala il pericolo e dunque, qualora capitasse un incidente ad un passante, la colpa sarà solo dello stesso, vittima di grave disattenzione. L’intero corso è disseminato di questi segnalazioni e ciò vuol dire che le emergenze sono tante. Chi di dovere - conclude l’avvocato - dovrebbe riparare i danni anziché segnalarli».

Da Palazzo di Città il primo cittadino Costabile Spinelli smorza le polemiche e rispedisce al mittente le pesanti accuse del legale: «Stiamo lavorando per ripristinare interamente il corso Matarazzo, importante luogo di passaggio, di aggregazione e per il commercio. Al più presto sarà totalmente riparato, viste anche l’approssimarsi della bella stagione ed il conseguente arrivo di un gran numero di turisti nel nostro comune».

©RIPRODUZIONE RISERVATA