il salone “sposi ma non solo”

Matrimoni, come renderli speciali

Consigli sulla cerimonia: dai fiori alle tavole da imbandire e agli abiti

I matrimoni spaccano in due l'Italia: ci si sposa poco, e quasi mai in chiesa al Nord mentre al Sud le coppie non rinunciano a promettersi fedeltà eterna sull'altare, mantenendo una quota del 70% (secondo gli ultimi dati Istat). E se il budget per la spesa si è notevolmente assottigliato, è cresciuta la mole dei prestiti chiesti per le cerimonie (il maggior numero di richieste arriva dalla Campania). Ad investirli al meglio ci pensano i weeding planner, figure professionali sempre più richieste che si offrono di suggerire le soluzioni migliori ai futuri sposi, molte delle quali riempiono in questi giorni i padiglioni di “Sposi ma non solo”, la fiera organizzata da Jolly group, interamente dedicata al giorno del sì, allestita, fino a domenica, negli spazi del Centro agroalimentare in via Mecio Gracco.

Ieri, il taglio del nastro della kermesse in cui circa 100 espositori aiuteranno i futuri sposi a curare ogni dettaglio della cerimonia nuziale: dai fiori alle tavole da imbandire, alle foto e senza tralasciare naturalmente abiti, luna di miele e colonna sonora. Naturalmente, non mancheranno defilé in abiti bianchi: le spalle scoperte, a quanto pare, sono il trend della sposa 2015. Insieme alla fiera, giunge quest'anno alla 6° edizione anche il concorso dedicato a decine di aspiranti modelle e spose che sfileranno per conquistare la fascia di “Sposi ma non solo”; risultano iscritte al concorso, quest'anno, 80 ragazze di cui 30 selezionate per percorrere la passerella: saranno premiate in 4.

« “Sposi ma non solo” - spiega uno degli organizzatori, Antonio Sorgente - rappresenta un'occasione imperdibile per tutti gli operatori intenzionati a potenziare la propria immagine aziendale attraverso il rapporto diretto con i clienti e il confronto con le aziende». Madrina della manifestazione è l'attrice e showgirl finlandese Anna Falchi che domenica sarà ospite del salone; la conduttrice televisiva, salita alla ribalta come modella nel 1994, attualmente conduce lo show televisivo sportivo “Number Two”, sull'emittente televisiva Canale 34, con il giornalista sportivo Massimo De Luca. Nei giorni della kermesse verrà distribuito ai visitatori un magazine in omaggio con informazioni e approfondimenti, consigli utili e suggerimenti su tendenze, sul trucco, sulle bomboniere e sull'organizzazione del ricevimento perfetto. Insomma, un vedemecum per i futuri sposini perché se è vero che “Un uomo e una donna sono le persone meno adatte a sposarsi”, come diceva in un suo film Massimo Troisi, è pur sempre meglio partire nel modo migliore. Il salone resterà aperto oggi dalle 17 alle 22, domani e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22,30.

Alessandra De Vita

©RIPRODUZIONE RISERVATA