scuola “giovanni xxiii”

Matematica e scienze, nove alunni in finale

Grande soddisfazione per la scuola secondaria di primo grado “Giovanni XXIII” per i risultati raggiunti da 9 suoi alunni (foto) che si sono distinti nel campo della matematica e delle scienze e...

Grande soddisfazione per la scuola secondaria di primo grado “Giovanni XXIII” per i risultati raggiunti da 9 suoi alunni (foto) che si sono distinti nel campo della matematica e delle scienze e porteranno il nome dell’istituto in tre finali nazionali, il Pristem alla Bocconi di Milano, i Giochi delle scienze sperimentali organizzati dall’Associazione nazionale insegnanti delle scienze naturali e la finale del progetto M&R, Matematica e Realtà.
In finale a Milano, dopo essersi classificato al quinto posto nelle finali regionali a Roccapiemonte, nella categoria C1, Riccardo Santacroce, alunno della II E, che varcherà il 13 maggio le porte della prestigiosa università milanese e si giocherà la possibilità di andare a disputare le finali a Parigi. A Senigallia, il 12 maggio, invece, parteciperà ai giochi delle Scienze sperimentali Tommaso Spasiano, alunno della III H, arrivato primo alle finali regionali disputate a Roccapiemonte. Per il progetto M&R si sono invece classificati Elena Sergio della III E, Marco Urgesi, Caterina Palazzo, Tommaso Spasiano, Francesco Matteo Voli, Giorgia Accarino e Danila Vitale, della III H, che andranno a Perugia il 27 aprile.
Il progetto realizzato in rete con il liceo scientifico “Genoino”, si basa su un approccio sperimentale alla matematica e propone una educazione alla modellizzazione come motore di innovazione didattica. Grande la soddisfazione del preside Maurizio de Gemmis, che ha espresso il proprio augurio ai ragazzi e un plauso al corpo docenti.
Antonio Di Giovanni
©RIPRODUZIONE RISERVATA