l’intervento

Massarelli «Serve l’aiuto dai cittadini»

L’assessore all’ambiente, Ilario Massarelli, interviene dopo le dichiarazioni dal presidente del Comitato rione Pescara, Francesco Moraniello, in tema di ambiente. «Accogliamo sempre con favore le...

L’assessore all’ambiente, Ilario Massarelli, interviene dopo le dichiarazioni dal presidente del Comitato rione Pescara, Francesco Moraniello, in tema di ambiente.

«Accogliamo sempre con favore le iniziative messe in campo dai cittadini, dai comitati e dalle associazioni presenti sul territorio - dice Massarelli - ritengo che la collaborazione sia di fondamentale rilievo per aumentare il decoro della nostra città. Devo dire che negli ultimi tempi davvero preziosa si è rivelata la collaborazione dei cittadini, che contribuiscono sensibilmente a favorire la diffusione di comportamenti corretti in materia ambientale. In effetti, nell’ambito della riorganizzazione delle modalità di raccolta dei rifiuti, abbiamo puntato molto sulle attività di comunicazione e sensibilizzazione che accompagnano i controlli ambientali. Questi ultimi proseguono su tutto il territorio cittadino, ed in particolar modo, lungo il litorale, dove è partita una specifica campagna informativa presso i residenti e gli stabilimenti balneari. È stato, anche, disposto il potenziamento dei servizi di vigilanza ambientale, ed a tale scopo sono state anche individuate tre specifiche sedi operative al servizio delle Guardie ambientali volontarie e del Nucleo ecologico ambientale della Polizia municipale. Le sedi operative saranno impiegate per il coordinamento di tutte le attività, oltre che come “info point” sulle modalità di raccolta dei rifiuti».

L’assessore ha poi aggiunto: «Attraverso il potenziamento e l’ottimizzazione delle attività di pattugliamento da parte delle Gav e della Polizia locale, è stato possibile raggiungere già in questi ultimi giorni ottimi risultati, che hanno portato all’individuazione di numerosi trasgressori. Sono fiducioso che tale attività, insieme alla collaborazione dei cittadini, porterà ulteriori buoni risultati, sia in termini di riduzione delle violazioni, sia di maggiore decoro urbano».

Antonio Elia

©RIPRODUZIONE RISERVATA