capaccio

Mareggiata flagella il litorale: crolla il molo del “Sirena”

CAPACCIO. Le mareggiate e i forti venti degli ultimi giorni hanno causato molti danni agli stabilimenti balneari che insistono lungo la costa pestana. La struttura maggiormente colpita è stato il...

CAPACCIO. Le mareggiate e i forti venti degli ultimi giorni hanno causato molti danni agli stabilimenti balneari che insistono lungo la costa pestana. La struttura maggiormente colpita è stato il lido “Molo Sirena”. Lo stabilimento, infatti, è stato interessato da un crollo parziale della struttura e della duna circostante. Sul posto, per effettuare un sopralluogo, il personale del locale Ufficio marittimo e gli agenti della polizia locale di Capaccio, coordinati dal capitano Natale Carotenuto.

L’intera area di 1600 mq sulla quale insiste lo stabilimento, è stata interdetta e posta in sicurezza per permettere la rimozione del materiale di risulta dall'arenile da parte del gestore dell'area demaniale. La struttura balneare interessata dal crollo si trova nella contrada Laura, in zona Varolato.

Intanto il Comune ha anche concesso l’autorizzazione all’ azienda speciale Paistom per effettuare il servizio di manutenzione e bonifica lungo la costa e nelle aree pinetate appartenenti al demanio marittimo. Gli interventi saranno espletati con l’utilizzo dei mezzi meccanici che effettueranno la pulizia delle strade che costeggiano l’arenile e il livellamento della spiaggia. Nel corso delle operazioni non dovrà essere asportata sabbia, ma solo detriti e materiale accumulato a causa delle mareggiate, nel rispetto del patrimonio floro-faunistico presente nell’ area. «Stiamo portando avanti – spiega il consigliere Maurizio Paolillo – un’opera di bonifica e di monitoraggio del litorale costante. In questo modo possiamo mantenere pulita la costa e garantire sicurezza ai fruitori, soprattutto in vista dell'approssimarsi delle festività pasquali che determinano – conclude - un notevole afflusso di turisti sul territorio di Capaccio».(a.s.)