montecorice

Mare “giallastro” nella Baia Arena Ok al collettore

MONTECORICE. Prenderanno il via entro un mese i lavori per l’adeguamento dei sistemi fognari e depurativi di Baia Arena, al confine tra Castellabate e Montecorice. Il progetto prevede 4 appalti, 2...

MONTECORICE. Prenderanno il via entro un mese i lavori per l’adeguamento dei sistemi fognari e depurativi di Baia Arena, al confine tra Castellabate e Montecorice. Il progetto prevede 4 appalti, 2 per ogni comune. Ma mentre il comune guidato dal sindaco Pierpaolo Piccirilli ha già affidato i lavori, quello di Castellabate ha dato il via alle due procedure di gara d’appalto per 975mila euro e un milione che riguardano l’adeguamento del sistema fognario della frazione Ogliastro Marina. «Stiamo provvedendo – ha spiegato il sindaco Costabile Spinelli - ad operare tutte le procedure per fare in modo di iniziare i lavori entro l’estate».

Il comune di Montecorice, invece, ha già provveduto, nelle scorse settimane, ad aggiudicare i due appalti di sua competenza, che riguardano la funzionalizzazione del sistema depurativo nell’area che sorge a confine tra Ogliastro Marina e Case del Conte. «Il primo appalto di 3,5 milioni – spiega Piccirilli - è stato aggiudicato alla Picardi Tecnica di San Vitaliano, che dovrà operare i lavori della condotta sottomarina; l’altro per circa un milione di euro alla Sacosem Srl di Pozzuoli, che invece si occuperà del collettore fognario».

“In questi giorni – conclude - stiamo procedendo all’accertamento dei requisiti delle imprese aggiudicatarie, quindi al massimo entro un mese si darà il via ai lavori«. A finanziare l’intervento, da tempo richiesto da operatori turistici e residenti a causa del colorito verde-giallastro che ogni estate, da decenni, il mare assume nei pressi di Baia Arena, è la Regione con un finanziamento di 6,5 milioni. Sarà potenziato l’impianto di depurazione della frazione Ogliastro Marina; completata la rete fognaria e potenziato l’impianto di depurazione della frazione Case del Conte; il collettamento dei reflui degli impianti di depurazione di Ogliastro Marina e di Maroccia e dell’impianto di depurazione di Case del Conte in una condotta sottomarina munita di una stazione di sollevamento. Le acque di depurazione saranno così scaricate a 3,5 km di distanza dalla costa.(a.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA