Mare, Acciaroli-Pioppi è la coppia regina

Confermate le 5 “Bandiere blu” per il litorale del comune di Pollica. Camerota tra le “grandi” d’Italia dopo 14 anni di attesa

POLLICA. Cilento a gonfie vele per qualità dell' ambiente e dei servizi. Che il mare del Cilento era al top i sindaci di Pollica e di Camerota lo sapevano bene. Ieri però, quando a Milano, in uno dei padiglioni Expo, è stata presentata da Legambiente e Touring club la Guida Blu 2015 e sono state consegnate ai due comuni cilentani le Cinque vele, qualcuno non è riuscito a nascondere l’emozione.

Pollica si è riconfermata regina dell’estate 2015, prima in Campania e terza in Italia, mentre Camerota riconquista le sue 5 vele dopo circa 14 anni collocandosi a livello regionale in seconda posizione. Hanno ottenuto 4 vele i comuni di Castellabate, Praiano, Positano e Casalvelino. Per la sezione isole minori, Anacapri guida la classifica regionale con quattro vele. Seguono Capri con tre vele, Procida e Ischia con due. In tutto sono 25 le località campane menzionate nella Guida Blu 2015.

Anche quest'anno il Cilento fa la parte del leone con ben 8 località nelle prime dieci posizioni della classifica regionale. Tre vele a San Mauro Cilento, Ascea, Capaccio-Paestum, Centola-Palinuro, Massa Lubrense, Sapri, Vibonati, S. Giovanni a Piro-Scario. Due vele: Pisciotta, Cetara, Vico Equense, Agropoli e Amalfi. Chiudono la classifica regionale con una vela Vietri Sul Mare e Sorrento. Alla premiazione ieri mattina ha partecipato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha colto l’occasione per salutare i sindaci dei comuni più virtuosi.

«Le località campane inserite nella Guida Blu rappresentano la bellezza della Campania Felix, il tesoro dei distretti del nostro territorio costiero – ha dichiarato Nabil Pulita, responsabile Turismo Legambiente Campania- Con la qualità le località della Guida Blu fanno differenza e tracciano le linee guida di ciò che dovrebbe rappresentare il futuro del nostro comparto turistico, capace di garantire occupazione e rilancio dell’economia. Uno scenario positivo – ha continuato Pulita - che riesce a coniugare l’autenticità e l’identità dei luoghi, con la bellezza del mare, delle isole e della costa, puntando a valorizzare la qualità dei servizi e la sostenibilità ambientale. È la Campania che vogliamo, la Campania che piace dove concretamente ogni giorno si pratica la ricetta per battere la crisi economica».

In particolare il comune di Pollica è stato premiato per l'impegno profuso nella valorizzazione della dieta Mediterranea, per la gestione sostenibile del territorio, per la salvaguardia del paesaggio, per i servizi offerti nel pieno rispetto dell’ambiente e l’enogastronomia di alto livello. Camerota invece, per la qualità dei servizi, per le spiagge e la costa mozzafiato, per la sostenibilità ambientale. «Un riconoscimento importante – ha detto il sindaco di Pollica Stefano Pisani – che gratifica il nostro lavoro. Naturalmente cercheremo di fare ancora meglio per il prossimo anno. Inoltre – ha aggiunto Pisani - la visita a sorpresa del presidente della Repubblica è stato per noi sindaci del Cilento motivo di grande orgoglio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA