bellizzi

“Marchiati” i sacchetti non conformi alla raccolta

BELLIZZI. Un mese fa la Sarim, l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bellizzi, ha predisposto un nuovo calendario sia per le utenze domestiche che commerciali del ritiro “porta a porta”...

BELLIZZI. Un mese fa la Sarim, l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bellizzi, ha predisposto un nuovo calendario sia per le utenze domestiche che commerciali del ritiro “porta a porta” dei rifiuti. Ma nonostante le campagne di sensibilizzazione e i punti d’informazione, dopo quasi dieci anni in cui a Bellizzi si effettua la differenziata, il nuovo calendario per il ritiro dei rifiuti non è stato ancora ben memorizzato dai cittadini. Non a caso ieri mattina gli operatori ecologici della ditta Sarim non hanno prelevato i rifiuti, lasciando davanti ai portoni numerosi sacchi di spazzatura non idonei alla raccolta, sui quali hanno applicato un adesivo arancione con scritto “Comune di Bellizzi, contenuto non conforme alla raccolta”.

Il nuovo calendario è così strutturato: secco indifferenziato, giovedì a settimane alterne dalle 21 alle 5; pannoloni e pannolini, tutti i giorni tranne il sabato dalle 21 alle 5; frazione organica, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 21 alle 5; multimateriale, solo il martedì dalle 21 alle 5; carta e cartoncino, solo la domenica dalle 21 alle 5; vetro, il giovedì a settimane alterne; i rifiuti pericolosi (siringhe, farmaci, batterie), tutti i giorni in appositi contenitori sul territorio o presso il centro di raccolta; i rifiuti ingombranti o vegetali vengono ritirati su prenotazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA