Marchiafava dimenticata tra sporcizia e degrado

I residenti chiedono al consigliere Zitarosa di intervenire presso il sindaco «Nel cuore della città solo geograficamente. In serie B nelle politiche di sviluppo»

La condizione in cui versa via Marchiafava è talmente degradata che i residenti hanno deciso di contattare il consigliere comunale Giuseppe Zitarosa affinchè interessasse della situazione il sindaco di Salerno. E così il rappresentante di Forza Italia ha scritto una lettera al primo cittadino chiedendogli un intervento immediato.

I problemi dell’area sono davvero tanti. Uno su tutti quello dei rifiuti abbandonati. Colpevole anche l’inciviltà di alcuni salernitani che non rispettano le regole della differenziata, l’immondizia giace per giorni sui marciapiedi con tutti gli effetti negativi che da questo può derivare, a cominciare dalla presenza di topi ed insetti. «Il rione - racconta Zitarosa - nasconde schifezze indescrivibili, rifiuti che rimangono depositati e non rimossi per lunghi giorni nell’indifferenza di tutti, vecchi elettrodomestici, escrementi di animali». La cosa più grave è che spesso ci sono anche siringhe abbandonate usate dai tossicodipenti. Una situazione igienicamente molto precaria.

Ma come dicevamo i problemi sono anche altri. «I marciapiedi sono coperti dalla gramigna e di fatto sono un ostacolo per i pedoni costretti ad invadere la carreggiata, esponendoli al pericolo di essere falciati dalle auto in corsa. Il cordolo esistente non è mai stato ultimato, mentre rovi e sterpaglie ostruiscono la visibilità dei conducenti e dei veicoli».

Insomma, quello che occorre è una vasta opera di pulizia accompagnata, ove possibile, da una riqualificazione dell’area. I cittadini sono ben consapevoli che una grande operazione di restyling richiederebbe risorse che al momento non sono nella disponibilità del Comune, ma chiedono che almeno si faccia l’essenziale per permettere loro di vivere in maniera più decente. «Lo stato di degrado e incuria - commenta ancora il consigliere comunale- meriterebbe un intervento immediato e risolutivo a tutela della dignità dei salernitani e della salute pubblica dei nostri concittadini ed in particolare dei bambini che frequentano quella che dovrebbe essere una città europea e turistica ma che di fatto è destinata ad allontanare quei pochi che ancora credono nella rinascita della città. Questi residenti sono nel cuore della città solo sulla carta geografica, perchè nelle politiche di sviluppo della stessa giocano in serie B».

L’appello è stato lanciato. Dato che l’Amministrazione sta provvedendo ai lavori di manutenzione di molte strade cittadine, la speranza è che ci si allunghi fino a via Marchiafava e si ponga rimedio ad una situazione di abbandono.

©RIPRODUZIONE RISERVATA