bellizzi

Marano nominato nuovo vicesindaco

BELLIZZI. Vincenzo Marano è il nuovo vicesindaco del comune di Bellizzi. Il noto medico, già consigliere comunale con delega alla salute, è stato nominato dal sindaco Giuseppe Salvioli dopo le...

BELLIZZI. Vincenzo Marano è il nuovo vicesindaco del comune di Bellizzi. Il noto medico, già consigliere comunale con delega alla salute, è stato nominato dal sindaco Giuseppe Salvioli dopo le dimissioni di Giulio Bettinelli, che nello scorso consiglio comunale aveva annunciato il suo addio alla giunta.

L’ex vice sindaco, nella competizione elettorale del giugno del 2009, era stato il primo candidato non eletto, ma comunque il sindaco Salvioli lo volle al suo fianco per le sue capacità amministrative, nominandolo assessore esterno con delega agli affari generali e vicesindaco. Ora, al suo posto c’è da ieri il 57enne Marano, sposato e in politica dal 1995.

Dal 1981 al 1989 è il riferimento della locale Guardia Medica fin quando non diventa medico di famiglia, ruolo che a tutt’oggi ricopre. Prima di diventare vice sindaco ha ricoperto la carica di capogruppo in maggioranza. A lui si devono le iniziative del potenziamento del Presidio Medico di Bellizzi, l’acquisto di un ecografo 3D di ultima generazione, la firma del Protocollo d’Intesa con il Direttore dell’Asl Salerno Squillante per il Poliambulatorio a Bellizzi. Molto sensibile alla medicina preventiva, è un convinto sostenitore della ricerca. Per questa ragione i suoi colleghi hanno inteso nominarlo Presidente dei Consorzi delle Cooperative Mediche. «La scelta di Marano - dice Salvioli – è frutto di un sereno confronto nel gruppo consiliare. Il neo vice sindaco incarna appieno le doti di sobrietà, serietà e trasparenza che questa compagine amministrativa intende trasmettere». «Sono grato al sindaco – dice Marano – per questa nomina che giunge del tutto inaspettata: penso sia il compimento di un percorso cominciato insieme con lo stesso Salvioli e Bettinelli, che saluto con stima e gratitudine, e Valter Esposito».

Dario Luca Mattia