IL MINISTRO IN CITTA'

Mara è tornata a SalernoPer lei fiori da De Luca

La Carfagna nella sua Salerno come ministro delle Pari Opportunità. Ha incontrato il primo cittadino e si è recata in visita all'ospedale "Ruggi"

''La vicenda rifiuti non è solo una questione campana ma nazionale. Per questo Salerno dovrà dare il suo contributo attraverso la costruzione del termovalorizzatore, per il quale il sindaco De Luca è impegnato in prima linea''. Lo ha detto il ministro per le Pari opportunità, Mara Carfagna, che a Palazzo di città ha incontrato il sindaco Vincenzo De Luca. ''Mi è parso un gesto di garbo e di cortesia - ha dichiarato il primo cittadino - per una donna salernitana che è diventata ministro della Repubblica''. Al centro del colloquio due gli argomenti trattati: il taglio dell' Ici ed i problemi ambientali. ''Il taglio dell'Ici - ha detto il sindaco - pesa drammaticamente sui bilanci dei comuni. Per questo bisogna avere questi rimborsi in tempi immediati - ha aggiunto - poi mi sono soffermato sulle questioni ambientali, nello specifico sul termovalorizzatore, dove c'è bisogno di risorse necessarie''.
Il ministro ha fatto visita anche all'azienda ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona. ''E' una realtà che mi ha colpito positivamente - ha detto - per alcuni reparti che ho visitato, come la torre cardiologica ed il reparto di neonatologia, si deve parlare di veri e propri centri di eccellenza''.
Al termine della visita, come riferisce una nota del Ministero, la Carfagna ha incontrato i dirigenti dell'ospedale e ha espresso soddisfazione per la forte presenza femminile nella struttura, caratterizzata da un top management composto da donne. Il ministro ha inoltre incontrato il presidente del Comitato Pari Opportunità dell'ospedale che le ha illustrato le attività, svolte insieme con la direzione generale, a favore delle donne come il ''Percorso Rosa'' un sostegno socio-sanitario per le donne vittime di violenza e ''Progetto Rosa'' che offre alle dipendenti dell'azienda ospedaliera servizi di screening e prevenzione all'interno della struttura stessa. Durante l'incontro è emersa la richiesta di un sostegno da parte del ministero per tali attività. Il ministro ha espresso grande apprezzamento per il lavoro svolto e si è impegnata a favorire e tutelare iniziative di questo tipo.