bandi di gara

Manutenzione strade zone orientale e collinare: presentate le offerte

Altro passo in avanti per l’inizio degli interventi di manutenzione straordinaria e fognaria in alcune zone della città. Ieri si è chiuso infatti il bando relativo alla zona orientale. Allo scadere...

Altro passo in avanti per l’inizio degli interventi di manutenzione straordinaria e fognaria in alcune zone della città.

Ieri si è chiuso infatti il bando relativo alla zona orientale. Allo scadere del termine per la presentazione delle domande, era arrivata una sola offerta. L’appalto prevede che il costo dei lavori venga pagato all’impresa vincitrice attraverso la permuta di una serie di immobili. Uno strumento innovativo utilizzato dall’amministrazione anche per liberarsi di quei locali che non è riuscito ancora ad alienare. Nel caso specifico di questi lavori, l’aggiudicatario otterrà i seguenti immobili: un’abitazione a Largo Barbuti 15, un appartamento a via Diaz 18 di 300 metri quadri (si tratta dell’ex sede della scuola media De Filippis) e un’altra abitazione a via Tasso 75. Il valore totale assomma a 1milione e 60mila euro.

Nella giornata di lunedì, invece, si è chiuso il bando relativo ai lavori da effettuarsi nei rioni collinari della città. In questo caso, le domande arrivate sono state due. Sarà giudicata vincitrice, l’azienda che avrà presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa con prezzo al rialzo sui beni in vendita. Il secondo lotto di lavori sarà pagato con un’altra serie di locali di proprietà comunale, che sono: quattro autorimesse a via Santamaria, un negozio a via Di Somma civici 19-21-23 e un’abitazione a via Marino 2. Il valore stimato è stavolta pari a 1milione e 21mila euro.

In entrambi i casi, per l’esecuzione dei lavori si prevedono 360 giorni dalla data di consegna del cantiere. Come si legge nella relazione tecnica allegata ai documenti di gara, gli interventi si sono resi necessari «nell’ambito di un programma di riqualificazione teso ad assicurare una migliore vivibilità e fruibilità dei quartieri cittadini connesso con l’esecuzione di rifacimento ex-novo dei piani viabili siano essi veicolari che pedonali, nonchè della verifica e della successiva realizzazione di nuovi tratti fognari. La manutenzione straordinaria delle strade cittadine - si chiarisce sempre nella relazione - richiede interventi di messa in sicurezza delle stesse sia per questioni legate alla fruibilità viaria e pedonale, nonchè per garantire, oltre al decoro urbano, anche la tutela e la salvaguardia della pubblica e privata incolumità, sia essa veicolare che pedonale».

Vale la pena ricordare che la riparazione dei manti stradali e dei relativi marciapiedi, nonchè la disostruzione di tratti fognari, continueranno ad essere di competenza degli uffici comunali. (an.ca.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA