Manovra, Cirielli chiede referendum contro abolizione Province

Il presidente della Provincia di Salerno annuncia:"Proporrò all'Upi di mobilitare i colleghi presidenti su tutto il territorio nazionale per un referendum abrogativo". E accusa:"Non credo che un Governo non eletto dai cittadini possa proporre un provvedimento così importante"

"L'ostinazione del Governo Monti, con l'acquiescenza della classe parlamentare, per l'assurda cancellazione delle Province deve essere contrastata a questo punto solo con il coinvolgimento popolare". Lo dichiara il presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli.

"Proporrò all'Upi - spiega - di mobilitare i colleghi presidenti su tutto il territorio nazionale per un referendum abrogativo della norma che il Parlamento si appresta a votare. L'abrogazione delle Province, oltre a cancellare in tanti casi oltre mille anni di storia, getterà nel caos i territori, per la storica incapacità delle Regioni ad occuparsi di questioni strutturali, infrastrutturali e della tutela del territorio. Oltretutto, il risparmio sarà assolutamente marginale. Se il problema era solo quello delle indennità ai presidenti delle Province, ai consiglieri e alle Giunte provinciali, sono convinto che l'Upi è pronto a proporre di rinunciare ad esse".

"Non credo - conclude Cirielli - che un Governo non eletto dai cittadini possa proporre un provvedimento così gravido di conseguenze territoriali, sociali, economiche, politiche e storiche e men che meno possa approvarla un Parlamento di nominati dove i veri rappresentanti legati al territorio sono una sparuta minoranza".