Mannoia e Autieri regine del capodanno salernitano 

La cantante romana e l’attrice partenopea saranno le protagoniste dello spettacolo in piazza Amendola in programma la notte di San Silvestro

Saranno le note di “Caffè nero bollente” e di “Quello che le donne non dicono” ad accompagnare salernitani e turisti verso il 2018. Confermate, dunque, le indiscrezioni degli ultimi giorni: la protagonista del Capodanno in piazza Amendola sarà Fiorella Mannoia presentata dall’attrice Serena Autieri che sabato scorso è stata la madrina della cerimonia di accensione dell’albero di Natale di piazza Portanova. Quello di Capodanno, però, non sarà l’unico evento in calendario nel periodo delle Luci d’Artista perché la manifestazione si arricchisce di mostre, concerti, spettacoli ed eventi. «Abbiamo un calendario di appuntamenti pensati per accontentare tutti i gusti, con una particolare attenzione ai nostri concittadini con una serie di eventi nel corso della settimana. Uno su tutti, il giovedì (il 14, il 21 e il 28 dicembre), i concerti jazz all’Arco Catalano con il maestro Stefano Giuliano. Ci saranno – ha annunciato l’assessore al Commercio, Dario Loffredo – le favole per i bambini e per le famiglie il 27 e il 28 dicembre all’Augusteo. E, ancora, i presepi di sabbia, i cori, i concerti e di artisti di strada che vogliono venire a Salerno a esibirsi gratuitamente».
Iniziative che, ha precisato l’assessore al Turismo, Roberto De Luca, «ampliano la nostra offerta e consentono di riscoprire i nostri tesori e la nostra cultura». «È un’operazione positiva – ha spiegato – che punta anche ad attrarre visitatori nei giorni infrasettimanali. Stiamo lavorando a questo sia dal punto di vista tariffario che dell’offerta. Ci sono laboratori e spettacoli durante la settimana sia per i salernitani che per chi ha la possibilità di venirci a trovare in periodi di maggiore tranquillità».
Sulle due regine dello spettacolo che impreziosiranno il Capodanno si è soffermato il sindaco Vincenzo Napoli che auspica il tutto esaurito per la notte di San Silvestro. «Abbiamo punte di presenza ben oltre le nostre aspettative e Luci d’artista è anche una serie di aspetti che non sono collaterali: dai Mercatini di Natale al festival Linea d’Ombra. Si viene a Salerno sempre e non ci si annoia mai».
Tra gli appuntamenti in cartellone, i concerti organizzati dall’Arciconfraternita del Carmine (da 22 dicembre al 6 gennaio) e il ritorno con la musica dei Concerti di Villa Guariglia Winter, rassegna curata da Antonia Willburger. Dopo il successo dello scorso anno ritorna, dal 7 dicembre al 14 gennaio, tra le prestigiose arcate del quadriportico del Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno – in Largo Plebiscito, anche la mostra “Il presepe di sabbia. Sand Nativity”.
Eleonora Tedesco
©RIPRODUZIONE RISERVATA