Manifesto selvaggio, stop e multe

Agropoli, Alfieri ha firmato un’ordinanza che vieta anche l’affissione notturna

AGROPOLI. Stop all’affissione selvaggia dei manifesti elettorali. Il sindaco Franco Alfieri ha firmato un’ordinanza che prevede anche il divieto di affissione nelle ore notturne, dalle 24 alle 7 del mattino. È vietato poi esporre manifesti e striscioni di propaganda elettorale nei luoghi pubblici o esposti al pubblico e in particolare nelle vetrine dei negozi, anche se trasformati in improvvisate sedi di movimenti politici. Stop anche alla propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti. Non è permesso il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico.
Le sanzioni saranno a carico degli autori materiali e del committente responsabile. A questi verranno addebitate anche le spese sostenute dal Comune per la defissione.
Il sindaco Alfieri ha firmato un’ulteriore ordinanza di divieto di distribuzione ed affissione, fuori dagli spazi previsti, di volantini, depliants, manifesti o altro materiale pubblicitario. In particolare è vietato effettuare pubblicità con volantinaggio, affissione e/o apposizione di manifesti sui pali dell’illuminazione e della segnaletica stradale, su alberi, su elementi di arredo urbano, nonché su mura o qualsiasi altro posto o struttura non autorizzati; distribuire volantini, depliants, manifesti, opuscoli pubblicitari o altro materiale pubblicitario sotto le porte di accesso, sugli usci e negli androni delle abitazioni private, sul parabrezza o lunotto delle auto e, comunque, sugli altri tipi di veicoli.
Andrea Passaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA