“Manifesto-quiz” per assumere personale

Inziativa della “Bitdrome” di Agropoli: chi risolverà il problema informatico avrà accesso alle selezioni

AGROPOLI. Singolare campagna di reclutamento di personale ideata dalla Bitdrome, giovane azienda agropolese. Da giorni campeggiano, infatti, in città decine di manifesti contenenti la scritta "we are hiring" che significa "stiamo assumendo". L'azienda Bitdrome infatti offre la possibilità di impiego a coloro che siano in grado di superare la prova contenuta nel manifesto, scritto in linguaggio di programmazione “C”.

Chi è in cerca di lavoro e ha abilità e competenze in ambito di programmazione informatica, può dunque cimentarsi in questa prova di abilità e, attraverso la risoluzione della stessa, dimostrare di essere in grado di superare il primo colloquio per l'assunzione.

«La Bitdrome – afferma il co-fondatore Lucio Antonio Itri, responsabile commerciale dell'azienda - nasce nel maggio 2009 dall’iniziativa imprenditoriale mia, di Salvatore Iodice e Luca Ciuccio cavalcando l’avvento dell’era tecnologica con smartphones e altro, quale nuovo modo di fare mercato e tecnologia. Partendo da una soffitta abbiamo inanellato partnership con realtà aziendali di Roma e Milano, realizzando prodotti tecnologici ed innovativi di alto livello». «Vantiamo – aggiunge - collaborazioni stabili con realtà innovative nazionali ed internazionali». L’azienda conta oggi un organico di 15 persone con competenze web, mobile (Android e Ios) e ricerca e sviluppo, oltre a 3d e digital puro.

«Abbiamo curato – spiega Iodice, responsabile ricerca e sviluppo – le installazioni per la configurazione della vettura in occasione del lancio della nuova Mercedes classe A con Kinect; per l’Opel Adam al Motor show di Bologna è stato possibile quest’anno configurare l’auto sui vari totem presenti in fiera grazie a software e hardware forniti da noi». Bitdrome sviluppa anche giochi per smartphone: quest’anno all’Acquafan di Riccione ha vinto il primo premio per l’applicazione “Nomi cose città 2” risultato il gioco più votato in Italia.

«Il manifesto spiega Iodice - è scritto appositamente in maniera poco comprensibile, poco visibile ed in inglese, perché mirato solo al secchione, al "nerd" che ha curiosità e competenze linguistiche ed informatiche». Sono stati affissi nel periodo natalizio «perché speriamo che persone del posto trapiantate al nord e tornate per le festività possano trovare un’opportunità di lavoro qui ad Agropoli. Cerchiamo 4 figure: 1 per sviluppo web e 3 per sviluppo Android e Ios».

L’azienda è in trasferimento: avrà una nuova sede di 200 metri quadrati di prossima inaugurazione in località Madonna del Carmine. Previste prossime aperture anche a Milano e Roma.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA