Mangiano pesche a scuola: 15 intossicati

In ospedale 14 ragazzi ed un’insegnante della scuola elementare “Gonzaga” di Serre. C’è l’inchiesta: esami affidati all’Asl

SERRE. Una merenda a base di frutta ha trasformato la mattinata di ieri in un autentico incubo per le maestre e i ragazzi della scuola “Gonzaga” di Serre. Quattordici alunni e un’insegnante sono stati portati in ospedale a causa di un’intossicazione alimentare.

L’episodio si è verificato ieri intorno alle 11,30 nell’istituto comprensivo di via D’Aniello. «I bambini hanno mangiato delle pesche e dopo mezz’ora hanno accusato gonfiori al viso- racconta la responsabile dell’istituto, Enrica Mennella - li abbiamo accompagnati in bagno ma non abbiamo risolto il problema». Mezz’ora dopo aver mangiato le pesche i ragazzi hanno iniziato a piangere per i dolori alla pancia e per il vomito insistente. La scena di caos è stata gestita con grande fermezza dal corpo docente. Le maestre hanno chiesto l’intervento dei medici del 118 mentre il caos si diffondeva tra le aule delle elementari. Poco dopo molti genitori si sono precipitati a scuola. L’intossicazione alimentare è apparsa evidente ai medici del 118 giunti al Gonzaga. Tutti i bambini accusavano gli stessi sintomi: vomito, febbre e mal di pancia.

I sanitari dell’emergenza territoriale hanno allertato gli ospedali di Eboli e di Battipaglia a causa del gran numero di pazienti in arrivo da Serre. I 14 alunni e la maestra sono stati visitati nei pronto soccorso dei due nosocomi e sono poi stati trasferiti nel reparto di pediatria dove hanno continuato le cure per la disintossicazione. A tutti i bambini ricoverati è stato prelevato il sangue per verificare l’esatta causa dell’intossicazione. L’avvocato Giuseppina Lemba ha chiesto l’intervento dei carabinieri e dei Nas. Gli uomini del capitano Cisternino hanno sottoposto a sequestro tutte le scorte di pesche fornite da una cooperativa di Battipaglia. La somministrazione di frutta a scuola rientrava in un progetto promosso dal Ministero delle risorse agricole. All’istituto Gonzaga sono giunti i dirigenti dell’unità operativa di prevenzione collettiva dell’Asl che nelle prossime ore analizzeranno le pesche. Sconcertato per l’accaduto l’ex sindaco di Serre, Palmiro Cornetta, medico presso il nosocomio ebolitano: «quando da amministratore abbiamo avviato un progetto pilota sulla frutta a scuola – ha detto – abbiamo effettuato controlli quotidiani su quello che veniva somministrato ai bambini». Al momento non ci sono indagati: gli inquirenti attendono i risultati di laboratorio effettuati dall’Asl. I bambini trasferiti in ospedale sono stati sottoposti a una terapia per oltre otto ore dopo di che sono stati quasi tutti dimessi.

Angelica Tafuri

©RIPRODUZIONE RISERVATA