la stagione crocieristica

Manfredi: corsa frenetica per accogliere le navi

Corsa contro il tempo per consentire alla Ocean Nova della compagnia di navigazione Antarctica, di poter attraccare al Molo Manfredi. Continuano infatti a ritmo serrato i lavori di mini dragaggio per...

Corsa contro il tempo per consentire alla Ocean Nova della compagnia di navigazione Antarctica, di poter attraccare al Molo Manfredi. Continuano infatti a ritmo serrato i lavori di mini dragaggio per rendere agibile l’approdo dei colossi del mare. Da domani si apre la nuova stagione crocieristica 2015 che potrebbe coincidere con l’entrata in funzione del Manfredi per l’attracco dei passeggeri, fino a questo momento costretti invece a scendere a terra tra i container. Il condizionale però è d’obbligo, perchè l’intervento di restyling messo in atto dall’Autorità portuale, è ancora in corso e solo oggi si saprà se sarà possibile inaugurare contestualmente i nuovi approdi e il Molo Manfredi.

Se non dovesse accadere martedì, non ci sono dubbi che avverrà venerdì 17, sottolinea il presidente dell’Authority Andrea Annunziata, giorno in cui è previsto l’arrivo della Mein Schiff 3 della compagnia Tui Cruises e della Costa Neo Riviera della Costa Crociera. Complessivamente gli attracchi di quest’anno saranno 95, diciotto in più dei 77 dell’anno precedente. Gli arrivi saranno 5 nel mese di aprile, 16 a maggio, 12 a giugno, 14 a luglio, ad agosto, a settembre e a ottobre e 6 a novembre. Le compagnie di navigazione che hanno scelto Salerno sono 14: in testa c'è Msc Crociere con ben 27 arrivi, seguita da Costa Crociere con 24, Royal Carribean con 15, Celebriy Cruises con 12, Counard con 4, Tui Cruises e Princess Cruises con 3. C’è poi la Holland America che ha ottenuto due scali e altre sei compagnie che ne effettueranno uno a testa e per le quali lo scalo a Salerno è da considerare come una sorta di prova.

Sono poi 16 i giorni in cui ci sarà la presenza, in contemporanea, di due navi: uno ad aprile (venerdì 17); tre a maggio (mercoledì 20, venerdì 22 e venerdì 29); tre a giugno (sabato 6, venerdì 19 e venerdi 26 ); 4 a luglio (venerdì 3, venerdì 10, lunedì 13 e venerdì 24); uno ad agosto ( venerdì 7); due a settembre (venerdì 11 e venerdì 25) e due ad ottobre (venerdì 16 e venerdì 23).

©RIPRODUZIONE RISERVATA