Mancusi e il bilancio con troppe amnesie

Sarno, il primo cittadino fa il consuntivo ma “dimentica” le disastrose condizioni finanziarie

SARNO. Amilcare Mancusi traccia il bilancio annuale, ma dimentica proprio le questioni di bilancio. In una nota, il sindaco evidenzia alcuni atti salienti del 2012, ma non parla mai dello casse dell’ente e della loro tenuta, concentrando, spesso, l’attenzione su argomenti di secondo piano.

La Corte dei Conti o le inchieste non sono citate. Non si parla di urbanistica o di Piano Casa, del Pip e dei ritardi accumulati, né delle disastrose condizioni delle strade del centro storico e non fa cenno alle frazioni o al teatro che non apre. Delle crisi politiche continue, compresi rimpasti, non appare traccia così come anche degli sprechi o delle carenze di personale, soprattutto vigili.

Si legge: «È stato un anno molto importante per Sarno e per l’esecutivo Mancusi che ha completato punti saldi del programma, rafforzando le basi di un rilancio culturale, economico e turistico. Sono stati aperti molti cantieri per la manutenzione e la riqualificazione di arterie nodali come piazza Lago, prolungamento Matteotti, via San Valentino e via Roma/corso Vittorio Emanuele e altri cantieri stanno per essere inaugurati». E ancora: «Si sono regolate le attività produttive con il Siad. Si è dato un nuovo assetto alla casa comunale, con la creazione della reception. È stato approvato l’ampliamento del cimitero. Sono state lanciate nuove iniziative culturali. Non è stata alzata la pressione fiscale sui contribuenti. Si sono affrontate questioni importanti per le esigenze della città come la sede per il Distretto Sanitario, il Giudice di Pace o la consegna del Lotto 11 da parte dell’Arcadis e sono stati aperti tavoli di confronto con la Gori».

Conclusione? «Il sindaco chiede scusa se l’amministrazione non è riuscita ancora a completare nel migliore dei modi tutti gli impegni, ma rinnova la promessa di provarci nell’ultima parte del proprio mandato».

Poi c’è l’elenco degli atti qualificanti del Consiglio, oltre ai bilanci: nomina commissione paesaggistica, regolamento dei chioschi, adesione alla rete dei sindaci dell’acqua pubblica, regolamento autoservizi pubblici non di linea e quello per i bed e breakfast. Per la Giunta: programma Notte bianca, progetto Cometa per la legalità, impianto semaforico a Masseria della Corte, riorganizzazione dei servizi comunali, protocollo d’intesa con Pompei, regolamento d’accesso al comune.

Gaetano Ferrentino

©RIPRODUZIONE RISERVATA