sarno

Mancusi conferma «Non ritirerò la querela a Boeri»

SARNO. «Non ho alcuna intenzione di ritirare la querela nei confronti di Boeri». Con queste parole il sindaco Amilcare Mancusi commenta la notizia dell’avviso di garanzia all’urbanista Stefano Boeri,...

SARNO. «Non ho alcuna intenzione di ritirare la querela nei confronti di Boeri». Con queste parole il sindaco Amilcare Mancusi commenta la notizia dell’avviso di garanzia all’urbanista Stefano Boeri, precedente tecnico incaricato della redazione del puc cittadino. L’architetto, in una trasmissione televisiva, aveva fatto affermazioni forti su presunte influenze camorristiche nel consiglio comunale delle quali aveva avuto sensazione. Mancusi continua: «Ho presentato la querela in maniera convinta, dopo aver valutato l’atteggiamento del professionista che si è lasciato andare ad affermazioni gratuite e infondate che hanno infangato l’immagine della città. Con lui abbiamo avuto un contrasto sul rilascio delle concessioni agricole, ma decidemmo di non bloccarle perché importanti per l’economia. Credo, poi, che lui abbia avuto poco rispetto per il consiglio comunale, sovrano in materia di urbanistica».

Le varianti urbanistiche furono uno degli elementi di rottura e Mancusi spiega: «Il consiglio ha scelto in piena autonomia. Ha deciso di concedere deroghe per l’abilità dei piani interrati, nonostante numerosi avvertimenti dopo la frana che andavano in senso contrario, ma era una specie di sanatoria, visto che nei fatti erano già abitabili. Credo che vi sia stato, su alcuni concetti, uno scontro di merito tra Boeri e il consiglio, ma il fatto che non ci si sia adeguati alle sue idee non può significare che siamo camorristi».

Gaetano Ferrentino

©RIPRODUZIONE RISERVATA