IL CASO

Mancato attracco del Metrò: "La colpa è del catamarano" 

Pisani: "Il proprietario sarà denunciato per interruzione di servizio"

POLLICA. «L’inconveniente della mancata fermata del Metrò del mare è stato causato da un catamarano, fermo in banchina nel posto riservato al mezzo di Alicost». A parlare è il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, che interviene sul mancato imbarco dei passeggeri al porto di Acciaroli, domenica pomeriggio. Pisani non le manda a dire: «Non siamo certo noi del Comune a gestire gli ormeggi del Metrò del mare né tantomeno il mio personale, sul porto, che è sempre impeccabile. Piuttosto toccava alla Capitaneria di porto far liberare la banchina». . Da quanto si apprende il porto di Acciaroli non è presidiato dagli uomini della Guardia costiera in quanto sono in corso lavori di ristrutturazione ai locali che ospitano la caserma ad essi dedicata. Gli stessi sono quindi delocalizzati a Casal Velino. «I disservizi per il mancato imbarco – sottolinea Pisani – sono stati ridotti al minimo visto che poi i passeggeri sono stati accompagnati, presso le rispettive località di provenienza, tramite pullman». Nel contempo si prepara a denunciare chi ha causato il disagio. «Il tutto – evidenzia il primo cittadino del paese di Angelo Vassallo – è stato causato da un soggetto col catamarano e da due barche a vela che erano state ormeggiate in porto, dato il mare grosso».
In particolare, il primo, avrebbe impedito lo spazio di manovra del mezzo di Alicost. «Ci sono immagini e video a testimoniare – precisa Pisani - quanto è accaduto e presto il proprietario del catamarano sarà denunciato per interruzione di pubblico servizio, in quanto, seppure avvisato con largo anticipo dell’arrivo del Metrò, non ha provveduto a liberare lo spazio in banchina». «Al di là di questa disavventura – conclude Pisani – avvenuta non per causa nostra, ci tengo a sottolineare che il nostro porto funziona perfettamente».
Ricordiamo che la disavventura, che ha visto protagonisti alcuni turisti, si è verificata domenica scorsa, qaando si sono presentati presso il punto di attracco del mezzo di Alicost, ad Acciaroli per fare ritorno presso i rispettivi luoghi di provenienza. Il mezzo è giunto in porto in perfetto orario ma non si è potuto fermare a caricare i passeggeri. Avendo trovato ormeggiate barche da diporto nello spazio di manovra, il comandante ha tentato per venti minuti di attraccare ma non è stato possibile farlo in sicurezza. Non è andato a buon fine neppure l'ultimo tentativo di entrare di poppa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA .