«Mancati finanziamenti? Da Polla nessun progetto» 

La replica del direttore generale dell’Asl, Giordano, al sindaco Giuliano «In altri comuni lo hanno fatto e sono regolarmente arrivati i fondi»

POLLA. «Da Polla non sono arrivati progetti esecutivi da finanziare». Questa in sintesi la risposta che il direttore generale dell’Asl Salerno, Antonio Giordano, ha dato al sindaco di Polla, Rocco Giuliano, che nei giorni scorsi aveva attaccato la Regione Campania e in particolar modo Vincenzo De Luca e il Partito democratico, ritenendoli responsabili della “sparizione” dei fondi che erano stati destinati all’ospedale “Luigi Curto” per poter effettuare degli interventi di ammodernamento del plesso ospedaliero.
La risposta al sindaco è arrivata mercoledì sera nel corso di un incontro pre natalizio nell’aula “Roccamonte” dell’ospedale di Polla. Il direttore generale dell’Asl ha preso parte alla messa celebrata dal vescovo Antonio De Luca. Giordano nel suo intervento ha esposto i risultati raggiunti nel corso del 2017 e illustrato gli obiettivi da raggiungere. Rocco Giuliano al termine dell’incontro ha chiesto al manager dell’Asl il perché dell’assenza di fondi per la ristrutturazione del nosocomio valdianese chiedendo ironicamente se a presentare il progetto esecutivo doveva essere il Comune. La risposta di Giordano è stata inaspettata «Anche - ha detto il direttore generale - visto che a Sapri il sindaco ha fatto così e abbiamo finanziato il progetto. I fondi che sono stati assegnati erano dei residui della legge per l’edilizia ospedaliera, il Governo anni fa eliminò tutti i progetti che non erano cantierabili e tutti i fondi sono stati eliminati. Poi abbiamo riproposto una serie di progetti e la condizione del ministero della salute per l’accettazione di questi è che fossero rapidamente cantierabili e sui fondi che a suo tempo erano stati stanziati per l’ospedale di Polla non c’è stata nessuna progettazione esecutiva per cui di fatto il ministero ha reso impossibile l’erogazione del finanziamento. Siccome questi sono fondi dello Stato, il 95 per cento dell’importo è finanziato dallo Stato e solo il 5 per cento dalla Regione che ha dovuto accettare quello che ha fatto il Governo».
Giordano ha sottolineato che l’ospedale di Polla non sarà abbandonato. «Stiamo lavorando per il plesso ospedaliero - ha concluso - diverse cose sono state fatte e ce ne sono altre da fare, per quanto riguarda gli interventi di sistemazione delle sale operatorie, cercheremo di trovare la soluzione per finanziarli».
Erminio Cioffi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.