Mancano gli agenti Al commissariato esplode la protesta

Non sono mai arrivati i rinforzi che erano stati promessi Rischia la soppressione anche il presidio alla stazione

La luna di miele è durata poco. Finite le vacanze, rischiano di svanire nel nulla le premesse e le promesse per un aumento ordinario di personale al commissariato di polizia di Nocera Inferiore. Gli uomini del nucleo prevenzione crimine sembra siano arrivati per un periodo limitato, poi torneranno alle loro mansioni. Gli agenti che resteranno in via Falcone saranno nuovamente pochi, mentre gli impegni resteranno gli stessi. Si dovrà presidiare il territorio, svolgere mansioni amministrative relative a passaporti e porto d’armi, vigilare sul tribunale e sull’ospedale “Umberto I”, fare attività investigativa. Sulla vicenda interviene Oreste Somma, segretario provinciale salernitano dell’ADP. Il rappresentante degli Autonomi di polizia scrive al questore Alfredo Anzalone, sottoponendogli la “cronica” carenza di personale che caratterizza il posto di pubblica sicurezza nocerino. Il sindacato aveva già sollecitato la Questura, senza però avere risposte in cambio. «È passato poco più di un mese dalla richiesta di personale al commissariato – scrive Somma –, alla luce di imminenti pensionamenti e di una criminalità diffusa in aumento» eppure nessun segnale è arrivato. In un quadro tutt’altro che roseo si procede però ad autorizzare distacchi di agenti senza predisporre conseguenti rimpiazzi.

«La risposta dell’amministrazione con l’inizio del nuovo anno è stata il distacco di personale ad altro incarico, in altri uffici, provocando ulteriore impoverimento di risorse umane», denuncia il sindacalista. Una scelta inconcepibile per il segretario generale provinciale salernitano dell’ADP: «Senza entrare nella “sostanza” di criteri meritocratici a dir poco discutibili – continua Somma –, si chiede qual è la posizione che intende assumere l’amministrazione per sopperire alla cronica carenza di organico più volte segnalata dagli stessi operatori».

Una domanda che nelle scorse settimane è stata rivolta al questore Anzalone anche dalle amministrazioni locali dell’Agro e, in particolare, dal sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato. L’aumento di uomini nel periodo natalizio sembrava una risposta convincente, ma davanti al denunciato distacco di un agente da Nocera si resta perplessi. A ciò si aggiunge la paventata chiusura del posto Polfer allo scalo ferroviario di piazza Trieste e Trento. Insomma, qualcuno deve intervenire perché gli ultimi trasferimenti significativi di poliziotti risalirebbero a sette anni fa.

Salvatore D’Angelo

©RIPRODUZIONE RISERVATA