pregiato

Mancano fondi Cantiere fermo in via Ferrara

La ditta Lettieri che sta terminando la realizzazione delle 24 nuove abitazioni in via Luigi Ferrara a Pregiato, ha abbandonato il cantiere. Ieri mattina, infatti, nessun operaio si è presentato al...

La ditta Lettieri che sta terminando la realizzazione delle 24 nuove abitazioni in via Luigi Ferrara a Pregiato, ha abbandonato il cantiere. Ieri mattina, infatti, nessun operaio si è presentato al lavoro per l’ultimazione degli alloggi che, secondo le previsioni dell’amministrazione Galdi, dovrebbero essere consegnati entro la fine del prossimo mese di aprile. Dalle prime indiscrezioni, sembrerebbe che l’abbandono del cantiere sia legato alla mancanza di fondi. La ditta Lettieri da oltre tre mesi non riceve soldi e l’ultimo stato di avanzamento risale oramai a giugno del 2013.

A lanciare l’allarme sono stati gli stessi assegnatari delle case, tutte persone che vivono in alloggi di fortuna dal terremoto in poi, che stanno seguendo passo dopo passo i lavori aspettando il giorno della firma dei contratti e della consegna delle chiavi. Tra di loro ci sono famiglie che vivono da 34 anni nei prefabbricati.

A quanto pare la ditta alcuni giorni fa ha scritto una lettera all’amministrazione comunale e ai dirigenti che seguono l’iter del cantiere, chiedendo copia di tutta la documentazione progettuale e contabile prodotta ed approvata in elaborati progettuali con relativi computi metrici e quadri comparativi, sia del progetto esecutivo originario, sia di tutte le perizie di variante approvate e degli stati di avanzamento lavori. In numerose occasioni, sia verbalmente, sia per iscritto, sia in incontri ufficiali, la Lettieri ha dimostrato con dati di fatto le enormi difficoltà nell’esecuzione dei lavori. Difficoltà dovute sia alla complessità dell’appalto sia alla circostanza che la ditta è subentrata in fase avanzata dei lavori, con tutti i problemi che si riscontrano normalmente quando si va ad intervenire su ciò che è stato realizzato da altri.

Se l’amministrazione non tiene fede all’impegno assunto, slitterà dunque ancora una volta l’installazione degli ascensori e il completamento dei piazzali esterni.

Annalaura Ferrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA